Roma, 10 febbraio 2017 – «Il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi ha confermato oggi nell‘Aula del Senato, rispondendo ad un’interrogazione di cui sono primo firmatario, che il Centro Ippico Militare di Cagliari rimarrà aperto.
È una decisione di cui siamo molto soddisfatti, attraverso la quale si garantisce un luogo storico della tradizione ippica nazionale». Lo dichiara il senatore del Pd Ignazio Angioni, eletto in Sardegna.
«Nell’interrogazione che avevo presentato – spiega Angioni – si chiedeva conto al ministero della Difesa della decisione di chiudere 5 Centri Ippici Militari sui 14 esistenti in Italia, tra cui quello di Cagliari. I Centri Ippici Militari sono luoghi che, oltre a coltivare e tramandare la storica tradizione dell’ equitazione, consentono ampio accesso a questa pratica sportiva anche ai normali cittadini, a prezzi contenuti. Di particolare rilevanza è lo svolgimento dell’ippoterapia, per la riabilitazione fisica e psicofisica. Ora l’auspicio è che la decisione dell’esercito italiano e della Difesa consenta il potenziamento del centro cagliaritano, in modo che possa riprendere le sue principali funzioni: permettere ai giovani civili di poter praticare l’ippica, anche con l’obbiettivo di aderire alla carriera militare; fare attività agonistica; disporre di un servizio come l’ippoterapia per i cittadini disabili».
Agenzia Ansa