Siena, 28 novembre 2017 – Ancora una volta i nostri amici cavalli mettono a disposizione la loro innata dolcezza per aiutarci a combattere contro uno dei mali più grandi: il tumore.
Aiutare i pazienti colpiti da questa terribile malattia è il fine ultimo del progetto voluto fortemente dal Prof. Franco Nobile, l’ex presidente della Lega Tumori di Siena scomparso lo scorso ottobre, e di Gaia Tancredi presidente attuale. Un percorso di riabilitazione prima da terra e poi in sella per superare quei blocchi emotivi causati dalla diagnosi non positiva della malattia e dal difficile e lungo cammino terapeutico per combattere il tumore.
Offrire ai pazienti serenità, un momento di svago e sorrisi è un compito che i cavalli Mocambo e You can see me, ormai in pensione, della scuderia di Gigi Bruschelli, possono portare a termine egregiamente.
Il progetto verrà seguito dalla psicoterapeuta della Lilt Debora Niccolini che, grazie al master conseguito presso l’Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre (ANIRE), potrà coordinare al meglio le attività al fine di creare un legame profondo tra cavallo e paziente per aprire quest’ ultimo all’introspezione e aiutarlo a superare i blocchi emotivi causati dalla malattia.
Un grande coraggio e una grande determinazione sono stati dimostrati dalla Lega Tumori Siena nel portare avanti e rendere operativo tale progetto, qualità che rappresentano sicuramente un ottimo esempio per le altre città che senza dubbio prenderanno spunto da questa meravigliosa iniziativa.