Firenza, 1 febbraio 2019 – Come ormai noto il Dipartimento IAA/EpD – Interventi Assistiti con Animali ed Equitazione per disabili della Fitetrec-Ante è stato riorganizzato alla luce del nuovo assetto delineatosi in seguito all’emanazione delle Linee guida del Ministero della Salute sugli Interventi Assistiti con gli Animali – qui per la consultazione delle Linee Guida.
Ad oggi il Dipartimento si divide in due settori, uno dedicato all’ambito sanitario degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e uno alla pratica sportiva dell’Equitazione per Disabili (EpD).
Per quanto concerne la formazione in ambito sanitario delle figure facenti parte della Equipe multidisciplinare che opera in IAA, così come previsto dalle Linee guida, la Federazione si impegna al riconoscimento di tali titoli al fine della loro operatività in ambito federale per permettere di fornire una copertura assicurativa anche ai Centri affiliati che intendano praticare l’attività sanitaria Equitazione per Disabili.
Per la parte sportiva, invece, la formazione dei Tecnici e’ interamente di competenza della Federazione, con vari percorsi disponibili; tutte le informazioni in merito sono reperibili sul sito federale
Programma dei corsi completo consultabile a questo link
PER INFORMAZIONI:
email: [email protected]
Responsabile Nazionale IAA: Dott.ssa Claudia Marzi – Cell. +39 3293480411
Responsabile Nazionale EpD: Dott.ssa Carlotta Tesi – Cell. +39 3334275716
Comunicato Ufficio Stampa Fitetrec-Ante