Bologna, 26 settembre 2021 – Dal 1 ottobre, entrano in vigore le sanzioni per la non osservanza delle norme stabilite dalla Fei per combattere l’Ehv-1.
Le disposizioni della Fei, già elaborate da tempo e introdotte in ‘maniera morbida’ fino a ottobre 2021, si sono rese necessarie al fine di scongiurare che un disastro come quello iniziato lo scorso febbraio a Valencia possa ripetersi. E possa mettere in crisi l’intero comparto dell’agonismo internazionale.
Le normative sono pensate infatti per mantenere un necessario livello di biosicurezza e per completare l’introduzione obbligatoria della Fei HorseApp. Con ottobre, la possibilità di comminare sanzioni per chi non ottempera alle disposizioni ne accresce sicuramente l’applicazione più rigorosa.
Le sanzioni
Proposte come misure permanenti nella revisione 2022 del Fei Veterinary Regulations, le sanzioni saranno ratificate dall’Assemblea Generale di novembre. E rigarderanno:
- Infrazioni all’articolo 5 (EHV-By-Law 5) che prevede la misurazione obbligatoria della temperatura rettale due volte al giorno agli eventi, con lettura scritta sulla porta di ogni box. Con il 1° di ottobre, la lettura della temperatura dovrà, altrimenti, essere comunicata tramite HorseApp.
- Infrazione all’articolo 10 (EHV-By-Law 10) che prevede la comunicazione autocertificata dello stato di salute del cavallo a cura del cavaliere/groom inclusa la temperatura rettale per 10 giorni prima dell’arrivo a una competizione. I dati dovranno essere trasmessi attraverso HorseApp
Le sanzioni saranno applicate per ciascun cavallo e saranno comminate dal FEI Headquarters attraverso un sistema automatizzato. Le multe (laddove applicabili) saranno emesse dalla Persona Responsabile in loco e non saranno appellabili. Se la Groungd Jury non eliminerà un cavallo laddove l’eliminazione sia prevista quale sanzione, il FEI Headquarter avrà potere per squalificare tale cavallo anche retroattivamente.
Tutte le normative relative il contenimento dell’Ehv-1 sono applicabili a cavalli, cavalieri, comitati organizzatori e/o official anche dopo che l’evento Fei sia concluso.
I cavalli bloccati sul database Fei per le iscrizioni alla gare saranno sbloccati dopo che la loro temperatura sarà rilevata due volte al giorno per 10 giorni con relativa comunicazione su HorseApp.
Per ulteriori approfondimenti CLICCA QUI