Bologna, 22 agosto 2022 – Quasi quasi ci spiace mantenere il tono da ‘libri sotto l’ombrellone’, perché quello di cui vi parliamo oggi non ha nulla di leggero o superficiale, per dirla in due parole estivamente vacanziero.
Ma è proprio quando abbiamo tempo a disposizione che possiamo immergerci in una lettura importante, quindi ecco a voi ‘L’illusione del cavallo‘ di Marco Pagliai, cavaliere e addestratore e Alberto Alessi, cavaliere e…grande amico del Maremmano Falco, ci viene da dire.
Un lavoro a quattro manicon l’obiettivo di aprire gli occhi a chi ama i cavalli.
Perché pur con tutte le migliori intenzioni, anche pensando di fare bene, i nostri occhi sono spesso schermati da quello che crediamo di capire del cavallo: ma siamo poi così sicuri di ascoltare quello che vogliono veramente dirci?
Ecco, Marco e Alberto ci aiutano a essere più critici verso le nostre personali convinzioni – spesso stratificate in anni di input non corretti, spesso nemmeno dipendenti dalla nostra volontà – ed essere più aperti a quello che esprimono i nostri cavalli.
Mica facile, perdinci: per riuscirci occorrono la forza e il coraggio di intraprendere una direzione che ci porterà sicuramente a sbattere contro l’ostacolo enorme della nostra stessa presunzione.
Noi crediamo di sapere, ma spesso crediamo sbagliato: a cominciare dal film ‘di cavalli’ preferito, tanto per fare un esempio, che molto probabilmente sarà lo stesso per molti di noi…e che a una disamina critica non è altro che una lunga serie di esempi e comportamenti sbagliatissimi.
“Vedere la sofferenza negli animali, nei cavalli soprattutto, e allo stesso tempo vedere la cecità di chi li ama senza rendersi conto della realtà, ci ha portato a studiare il perché di questa situazione. Questo libro è stato scritto per darti modo di eliminare i filtri biologici che tutti abbiamo nella nostra mente e quelli artificiali creati dal marketing dell’equitazione e della persuasione. Dopo anni di ricerca, di studio dell’etologia, di lavoro con i cavalli considerati ‘problematici’ e di formazione della gente ci siamo resi conto che non tutte le persone riescono a vedere la stessa realtà”
Terribile vero, pensare di non capire davvero quello che sicuramente consideriamo uno dei nostri migliori amici?
Ma non dobbiamo spaventarci, o abbatterci: dobbiamo semplicemente studiare, capire e prenderci le nostre responsabilità.
Ricominciamo dal nostro quotidiano, ricominciamo da noi e dal nostro cavallo: perché se quella bestiaccia del marketing ha l’unico scopo di volerci vendere qualcosa beh, dobbiamo fargli capire che vogliamo solo un certo genere di servizi, un certo genere di fiere, un certo genere di spettacolo.
E’ tutto in mano nostra, in fondo: come un buon libro, di quelli che quando lo cominci vuoi divorare tutto, sino all’ultima pagina.
Ma udite udite….c’è anche il Podcast!
L’Illusione del cavallo, storie e strumenti per vedere la scomoda realtà – di Marco Pagliai e Alberto Alessi,
Ed. Addestramento Etologico 2022 Euro 25, pagg.216