Napoli, 24 agosto 2017 – Carrozzelle per i turisti trainati da cavalli sotto il sole.
E’ accaduto a Napoli dove la polizia municipale ha sanzionato quattro conduttori di carrozze turistiche per non aver rispettato l’ordinanza sindacale numero 835 del 2014 che vieta l’impiego dei cavalli nelle ore più calde della giornata, dalle 13 alle 16.
L’intervento degli agenti municipali nella centrale piazza Municipio dove è stato accertato che gli animali, nonostante il caldo asfissiante e le temperature altamente elevate erano stati costretti a lavorare anche nelle ore non consentite.
Tutti e quattro i conduttori sono stati sanzionati: uno di loro è stato trovato in pieno divieto per due giorni di seguito ed altrettante volte sanzionato.
Ad un secondo conduttore che esercitava al posto della madre titolare è stata ritirata la licenza e sarà trasmessa al servizio comunale che gestisce il rilascio delle licenze per il noleggio con conducente, per gli ulteriori provvedimenti di legge.
Tutti saranno segnalati alla direzione sanitaria veterinaria per valutare eventuali sofferenze patite dai cavalli e alla direzione tutela animali del Comune e alla garante degli animali. La sanzione prevista dall’ordinanza comunale va da 25 a 500 euro, ma in questi caso non si esclude l’ipotesi del maltrattamento e la sospensione delle licenze.
Agenzia Askanews