Bologna, 1 settembre 2020 – Yoga con i cavalli: ecco l’ultima trovata per le terapie assistite con gli animali che arriva direttamente dalla Gran Bretagna.
Sui benefici che la disciplina millenaria può portare all’uomo non c’è alcun dubbio. E neppure sui benefici che possono giungerci dalla vicinanza con il nobile animale.
E così al Wilton Riding, in collaborazione con la Disable Association (RDA) hanno provato a unire queste due ‘positività’ con una duplice meta: il benessere dei praticanti e una raccolta fondi destinata a sostenere le numerose e preziose attività dell’Associzione messa a dura prova dal periodo di lockdown.
Le cose funzionano così: mentre l’istruttrice di yoga tiene la sua lezione all’aperto, il cavallo gira libero tra coloro che fanno esercizio.
«È una bella esperienza – ha dichiarato una delle partecipanti alla sessione – Mentre ci concentriamo sugli esercizi è piacevole essere al centro dell’attenzione di un cavallo che ci gira tranquillamente intorno. Si crea un’atmosfera ancora più calma e rilassata».
Secondo quanto raccontano i partecipanti a queste inusuali lezioni, i cavalli mostrano il loro gradimento per la compagnia in totale assenza di costrizione e infondono un grande senso di calma e serenità.