Bologna, 19 dicembre 2023 – Inutile sperare che passino di moda: ogni anno è peggio e il 31 dicembre si trasforma, in tutta Italia, in un festival della stupidaggine pirotecnica che non tiene conto dello stress che provoca agli animali tutti, cavalli compresi.
Quindi, in attesa che il vento cambi rinnoviamo il nostro piccolo vademecum di difesa contro botti, fuochi artificiali & c. (lasciando alla vostra fantasia di interpretare liberamente quella ‘c’ puntata).
Perché c’è una cosa di cui possiamo avere la certezza: se non si può contare sull’intelligenza dell’Homo sapiens medio, grazie a Dio i cavalli sono certamente più affidabili, e possiamo contare su di loro per abituarli anche a queste ineluttabili evenienze.
Ricordiamo quindi questi suggerimenti, alcuni dei quali nel corso degli anni ci sono arrivati dai nostri lettori.
1) Cercate di capire da dove arriverà il nemico e possibilmente farlo passare dalla vostra parte: chiedendo gentilmente ai vicini particolarmente “vivaci” di indirizzare il loro fuoco in direzione opposta alle scuderie, ad esempio
2) Lasciate il più possibile il vostro cavallo nel suo ambiente abituale. Se sta al paddock con altri cavalli lasciatelo lì, e lo stesso se è invece abituato al box. Ogni alterazione della quotidianità aumenta lo stress e diminuisce la sua capacità di sopportarne altro.
3) Se rimane in scuderia controllate accuratamente che non ci sia niente di pericoloso nel suo box, né cose sporgenti che lo possano ferire se si dovesse agitare.
4) Se il cavallo rimane al pascolo verificare attentamente che tutto il recinto sia solido ed integro, che il cancello sia ben chiuso e non ci siano oggetti estranei nascosti tra l’erba
5) Fare in modo che durante la notte rimanga vicino ai cavalli una persona esperta e competente, in grado di far fronte ad eventuali emergenze
6) Se non siete voi a rimanere con il vostro cavallo lasciate i vostri recapiti e quelli del vostro veterinario per ogni emergenza
7) Se sapete che il vostro cavallo sarà molto spaventato dai fuochi, magari perché avete già avuto esperienze negative in passato, prendete in considerazione l’idea di farlo sedare dal veterinario. O di fargli passare la notte in una scuderia più tranquilla e lontana dall’epicentro della festa pirotecnica
8) Un po’ di musica lasciata accesa fuori dalle scuderie diminuisce l’impatto dei botti improvvisi e fa da calmante per tutti.
9) Cercate di rilassarvi ed essere comunque ottimisti e sereni: come sempre, i cavalli si adeguano molto al nostro atteggiamento.
10) State attenti: magari è banale dirlo, ma un cavallo spaventato può essere molto pericoloso.
11) Oltre ai botti ci sono anche i falò e le lanterne cinesi da tenere d’occhio. Assicuratevi di sapere cosa fare in caso di incendi: ripassate le procedure di sicurezza e accertatevi che i dispositivi antincendio siano in perfetto ordine.
12) Controllate che la vostra assicurazione per la responsabilità civile sia valida. Se nonostante tutto il cavallo scappa e provoca incidenti, sarete ritenuti responsabili degli eventuali danni a cose e persone.
13) Lasciate tanto fieno a disposizione: l’attenzione focalizzata su una pietanza che richiede calma e dedizione aiuta a distrarre la loro attenzione da cose fastidiose, e li rasserena alquanto
14) Cura preventiva: provate a desensibilizzarli ai rumoracci spaventosi facendo loro ascoltare regolarmente questo cd: un ricco catalogo di spaventosi suoni che renderanno botti, castagnole & c. un giochino da puledri!