Perugia, 18 ottobre 2024 – I mestieri dei cavalli sono tanti: veterinario, addestratore, maniscalco, sellaio, assistente veterinario.
Lorenzo Fortunato, un affezionato lettore di Cavallo Magazine, ci ha scritto per raccontare una delle strutture universitarie dove si formano operatori sanitari e veterinari specializzati anche nelle cure agli equidi.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la sua lettera:
“A volte ci chiediamo: “Che fine fanno i cavalli che durante una competizione sportiva si infortunano?”.
In molti pensano subito alla soluzione più drastica in assoluto: il macello.
In realtà, buona parte di questi cavalli vengono curati in strutture apposite, cliniche private ma molto spesso anche Ospedali Veterinari.
A Perugia, per esempio, c’è un Ospedale Veterinario Didattico fra i più rinomati d’Italia.
Qui vengono curati animali da affezione (cani, gatti, conigli ecc.) e animali da reddito (bovini, suini, ovini ed equini).
Ci sono interi reparti dedicati a ogni tipologia di animale in degenza nella struttura e una parte ampia dell’ospedale è proprio dedicata ai grandi animali, fra cui i cavalli.
Qui vengono ricoverati cavalli sportivi che hanno subito lesioni agli arti o ai tendini, oppure cavalli con diverse patologie come ad esempio le coliche.
L’equipe medica è ben strutturata e i reparti sono vari, proprio come negli ospedali dedicati agli esseri umani:
- servizio di neonatologia equina;
- servizio di anestesia;
- servizio di chirurgia d’urgenza;
- servizio di dermatologia;
- servizio di endoscopia;
- servizio neurologia;
- servizio di oftamologia;
- servizio di cardiologia ed ecografia;
- servizio di diagnostica per immagini;
- servizio di pronto soccorso/terapia intensiva/degenza;
- servizio di medicina interna e centro emotrasfusionale;
- servizio animali esotici e selvatici.
All’interno operano medici veterinari e ricercatori e i reparti sono luogo di pratica e di studio per laureandi, studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria e tecnici.
In pratica, L’OVUD è una struttura universitaria, con funzione di supporto alle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento di Medicina Veterinaria che eroga servizi veterinari di tipo clinico, diagnostico e assistenziale ad utenti esterni con servizio H24.
Ho avuto la possibilità di visitare questa struttura in occasione di un concorso pubblico e devo dire che l’ambiente è davvero molto accogliente e gli animali ricoverati occupano spazi ben organizzati e attrezzati, con un personale di supporto davvero efficiente.
La struttura ospedaliera moderna sorge in prossimità della parte antica della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia, il tutto immerso in un grande parco alberato dove gli animali, in attesa di essere visitati, possono passeggiare tranquillamente.
Quello di Perugia è uno dei tanti Ospedali Veterinari Universitari Didattici (OVUD) presenti sul territorio nazionale.
Bisogna specificare che gli Ospedali Veterinari Didattici sono strutture Universitarie presenti in tutte le sedi in cui si svolge un corso di laurea in Medicina Veterinaria.
Gli ospedali promuovono, organizzano e gestiscono attività clinico-assistenziali di primo e secondo livello sui animali da affezione e da reddito, finalizzate alle attività didattiche, di cura e di ricerca.
A noi che amiamo i cavalli fa sempre piacere sapere che ci sono persone che si prendono cura di loro, e che l’Università mette a disposizione strutture indispensabili alla cura di questi splendidi ed eleganti animali”.