Bologna, 5 marzo 2024 – I cavalli da concorso possono soffrire di ansia o di paura, percezioni legate al momento della performance. Pertanto è fondamentale mantenere un buon equilibrio emozionale tale da consentire ai cavalli di essere rilassati e concentrati allo stesso tempo durante la competizione.
Calm Forte T + è un mangime complementare liquido formulato con prodotti ottenuti dalla trasformazione di vegetali come Tilia tormentosa, Passiflora edulis ed Escholzia californica e da Triptofano. Quest’ultimo è un aminoacido precursore della serotonina, neurotrasmettitore coinvolto nella sedazione, nell’inibizione dell’aggressività, della paura e dello stress.
La Passiflora edulis grazie ai numerosi flavonoidi che contiene ha proprietà rilassanti, come anche l’Eschscholzia californica i cui fiori e radici contengono un lattice arancione dove sono presenti alcaloidi, fitosteroli, carotenoidi e flavonoidi che offrono a questa pianta le sue proprietà rilassanti anche della muscolatura striata.
I fiori e le foglie di Tilia Cordata sono molto usati in fitoterapia per le sue proprietà distensive, soprattutto per la ricca concentrazione di flavonoidi, tannini, oli essenziali e cumarine che svolgono un ruolo determinante nel controllo dello stress e dell’ansia.
È sufficiente somministrare 50-100 ml di prodotto poche ore prima della gara per favorire il rilassamento nei soggetti particolarmente eccitabili e migliorarne quindi le performance. Calm Forte T+ può essere utilizzato anche prima dei trasporti per permettere al cavallo di affrontare i viaggi con serenità.
Per maggiori informazioni scrivi a [email protected]