Milano, 6 marzo 2023 – In epoca moderna i cavalli sono impiegati nello sport dilettantistico e agonistico, manifestazioni, feste di paese di ogni genere e tradizione.
I cavalli sono gli unici animali ad essere impiegati a 360° nelle attività delle persone di ogni nazione in ogni parte del mondo.
Questa è la realtà alla quale, oggi, non possiamo sottrarci.
L’Associazione Progetto Islander Onlus, tra i suoi intenti, ha quello di tutelare il più possibile tutti gli equidi impiegati nelle diverse attività e fare in modo che vengano rispettati sia da un punto di vista fisico sia mentale.
Come sempre sosteniamo, non è in nostro potere eliminare le discipline sportive o le manifestazioni che prevedono utilizzo di animali ma quello che possiamo fare è tutelare il più possibile gli animali che vi prendono parte, fare sentire la loro voce attraverso il nostro impegno.
Bisogna agire, non ignorare.
Una delle discipline nella quale l’associazione si è fortemente impegnata è il Team Penning, disciplina della monta americana, che troppo spesso viene praticata senza regole e senza controlli, nella quale cavalli e vitelli sono spesso sottoposti a lavoro incessante, stress fortissimo e condizioni di detenzione non idonee, situazioni che infine causano danni fisici e psicologici agli animali, talvolta irreparabili.
Per questa ragione il dott. Vincenzo Di Giacinto con la A.I.T.P. Green Mountain Team Penning e Progetto Islander Onlus hanno redatto in collaborazione il protocollo ‘TUTELA BENESSERE ANIMALE NELLE COMPETIZIONI SPORTIVE’, un documento dettagliato basato su studi scientifici delle necessità
etologiche degli animali e dello stress causato dalle competizioni.
Il protocollo comprende un regolamento rigoroso per la tutela di cavalli e vitelli durante le manifestazioni di Team Penning.
Il documento, che si compone di 28 pagine e la cui stesura ha richiesto il lavoro di un anno, è stato presentato a Fieracavalli 2022 e sarà rigorosamente applicato in tutte le manifestazioni organizzate dalla A.I.T.P. Green Mountain Team Penning sul territorio.
Il protocollo ‘TUTELA BENESSERE ANIMALE NELLE COMPETIZIONI SPORTIVE’, sebbene redatto per il Team Penning, può essere applicato a tutte le
manifestazioni che prevedono l’utilizzo di animali.
Auspichiamo quindi che altre associazioni di discipline equestri e istituzioni scelgano di aderire a questo protocollo.
Hanno lavorato alla stesura del protocollo e lo hanno sottoscritto:
– Vincenzo Di Giacinto, medico veterinario: creazione ed elaborazione documento
– Cristian Sperandio ‘Green Mountain Team Penning’: collaborazione tecnica
– Paolo Naldi: Green Mountain Team Penning: development manger
– Nicole Berlusconi e Susanna Cottica ‘Associazione Progetto Islander Onlus’: tutela e benessere animale.
“Tale documento, redatto e implementato per valutare il reale rischio di un probabile stress o sofferenza ad animali utilizzati per lo svolgimento di
manifestazioni sportive, commerciali ed espositive, vuole essere uno strumento per una corretta gestione delle manifestazioni che prevedono l’utilizzo di animali. La necessità di tale lavoro, basato su concetti scientifici e matematici, deve servire per chiarire a tutti gli operatori che partecipano o a chi assiste a tali manifestazioni quando l’attività diventa un gioco per gli animali stessi. Questo documento è di necessaria importanza alla luce dei nuovi concetti giuridici emanati dal legislatore. In essi si esprime il concetto “l’animale è un soggetto senziente” legge n. 189 del 2004 dal titolo “Dei delitti contro il Sentimento per gli animali”…
Volete leggere il protocollo?
Scrivete richiedendolo a Cristian Sperandio, [email protected]: ve lo invierà tramite mail.
Comunicato stampa Associazione Progetto Islander Onlus