Bologna, 19 dicembre 2021 – Se pensate che ci sia un po’ troppo freddo per i vostri gusti, pensate che c’è sempre un risvolto positivo: almeno in scuderia.
Una bella stagione per i cavalli, l’inverno: il freddo non è un problema per loro se sono in buone condizioni di salute.
E anzi le basse temperature hanno un effetto corroborante sull’allegria generale e la mancanza assoluta di insetti fastidiosi contribuisce a renderlo gradito.
Ma occorre qualche accortezza: vediamo come trascorrere in bellezza anche le giornate più corte dell’anno con la nostra Top Five dell’inverno.
Coperto, tosato o al naturale
Ai primi freddi il cavallo si protegge facendo crescere più o meno folti, a seconda della razza, pelo e sottopelo.
Ma questo caldo mantello naturale è poco funzionale in caso di attività sportiva: valutare con attenzione se e come tosare il vostro cavallo. In caso di passeggiate e trekking sarà forse più pratico lasciarlo al naturale, prestando attenzione a dedicare tutto il tempo che occorre per farlo asciugare camminando al passo prima di togliere la sella.
Se decidete di tosare servirà mettere la coperta: occhio a scegliere quella giusta, da paddock o da scuderia. Deve sempre essere tenuta pulita e asciutta e non fare sudare il cavallo. Attenzione anche a come poggia sul garrese, potrebbe fiaccarlo.
On the rocks? No, grazie
Controllare regolarmente che i beverini funzionino, capita che i tubi più esposti gelino. Anche secchi, vasche e abbeveratoi esterni devono essere tenuti liberi dal ghiaccio; mettere il blocco del sale a disposizione per aiutare i cavalli più anziani a “ricordarsi di bere”, spesso sono quelli che si idratano meno e il freddo peggiora questo fenomeno.
Sotto i piedi, niente?
Una bella uscita sulla neve è sempre molto divertente, se prendiamo le giuste misure preventive atte a prevenire pericolosi scivoloni: di rigore ferri con le puntine al Vidiam o ramponcini, molto funzionale anche una soletta tra unghia e ferro per evitare i cuscinetti di neve compressa.
Fango
Al di là del fastidio di avere sempre paddock e passaggi più frequentati invasi dalla poltiglia appiccicosa, occhio alle ragadi ai pastorali: specialmente i cavalli meno rustici potrebbero soffrirne, curare sempre la pulizia della parte evitando di bagnare inutilmente le gambe dei cavalli.
Mangia che ti scaldi
Mentre i cavalli mangiano attivano un eccezionale riscaldamento interno, quindi garantire loro di avere fieno a disposizione nei giorni e nelle notti più gelide aiuta a farli stare bene.
E’ poi utile integrare la loro razione quotidiana con grassi vegetali, come l’olio di semi di girasole, aggiungendolo alla biada o al fioccato: mai al mangime in pellet, che se dato umido può provocare seri problemi.