Bologna, 1 giugno 2024 – Recentemente a Roma, presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate, si è tenuto un interessante convegno sul tema “V.I.S. Veterani in Sella: Uno Strumento Efficace per il Benessere dei Veterani tramite gli Interventi con il Cavallo”.
Patrocinato dall’Esercito il convegno ha costituito il palcoscenico ideale per la presentazione dei risultati del progetto del Centro di Riabilitazione Equestre “Girolamo De Marco” (C.R.E.) sull’intervento assistito con i cavalli rivolto ai veterani dell’Esercito.
Nonostante da anni si senta parlare di questo genere di attività, soprattutto negli Stati Uniti e più recentemente perfino in Ucraina – per quanto riguarda l’Europa si tratta di una prima assoluta.
Nell’ambito del convegno, gli esperti hanno voluto spiegare nel dettaglio tanto la metodologia quanto i criteri scientifici degli obiettivi prefissati, unitamente ai risultati del progetto che è stato reso possibile grazie a un protocollo d’intesa siglato tra il CRE e lo Stato Maggiore dell’Esercito.
Varato nel settembre del 2022 e concluso a giugno del 2023, il progetto ospitato dal CRE ha avuto l’obiettivo di offrire ai veterani un percorso di supporto per contribuire al superamento degli eventi traumatici legati alle missioni, attraverso l’intervento mediatore dei cavalli, messi a disposizione dal Reggimento “Lancieri di Montebello”.
Tante le testimonianze degli operatori, dei partecipanti e degli scienziati che hanno seguito questo progetto e che hanno trovato nella vicinanza con il cavallo una possibilità riabilitativa che merita tanta attenzione. E soprattutto un futuro.