Acworth, 16 giugno 2017 – Vuoi far partecipare il tuo cavallo ad una ricerca che sarà utile per tutti gli equini dell’universo mondo? se è un Purosangue Inglese o un Arabo si può: il materiale lo sta raccogliendo la Equiseq Inc. di Acworth, in Georgia, per uno studio sulla Rabdomiolisi Ricorrente da Sforzo, malattia del lunedì mattina (perché nei cavalli da lavoro si manifestava appunto dopo la domenica di riposo) o ‘tyng up’ come la chiamano gli anglosassoni.
“La Rabdomiolisi ricorrente da sforzo colpisce più spesso PSI e Arabi, quindi stiamo cercando una variante genetica che sia associata con la condizione”, ha spiegato Paul Szauter, ricercatore della Equiseq, che continua: “I proprietari che accettano di prendere parte allo studio riceveranno un kit, che contiene un elenco dettagliato di domande sulla salute del cavallo, una provetta in cui raccogliere un piccolo campione di sangue e un modulo di consenso da firmare.
Riceveranno, entro sei-otto settimane, un link alla scheda del profilo genetico del loro cavallo e potranno scegliere se renderlo publbico oppure no”.
Ovviamente più saranno i cavalli che Szauter e il suo team potranno aggiungere al loro studio, più marcatori saranno in grado di identificare.
“Nel giro di pochi anni, speriamo di avere centinaia, se non migliaia, di campioni provenienti da PSI e PSA, che ci permetteranno di identificare molti altri marcatori”, ha detto ancora Szauter.
Ogni volta che sarà identificato un nuovo marker anche relativo ad altre malattie, patologie o predisposizioni i profili genetici dei cavalli nel database verranno aggiornati, permettendo così ai propritari di conoscere sempre emeglio gli eventuali problemi di salute cui potrebbero andare incontro i loro beniamini.
Qui il sito di Equiseq Inc e qui una wiki-scheda sulla Rabdomiolisi.
La notizia l’abbiamo trovata su Paulickreport.com