Rovigo, 2 giugno 2022 – Il centro equestre La Bisa si conferma come catalizzatore di esperienze importanti indirizzate ad approfondire il rapporto uomo/cavallo.
E’ programmato infatti proprio a La Bisa nei giorni 11 e 12 giugno 2022 il nuovo appuntamento con il cavaliere e addestratore Marco Pagliai, di cui è ben noto l’approccio etologico in ambito equestre.
Saranno due giornate da passere insieme, ricche di dimostrazioni, teoria, nuovi spunti di riflessione e tanto, tanto confronto e scambio reciproco.
Ci sarà anche la possibilità di verificare il proprio assetto con la nuova sella sensorizzata, e assistere alla presentazione del più recente lavoro editoriale di Marco Pagliai.
Scritto in collaborazione con Alberto Alessi, il libro è ‘L’Illusione del cavallo: storie e strumenti per vedere la scomoda realtà’.
Che Marco Pagliai presenta così: “Il testo si rivolge a chi vuole comprendere il cavallo e si rende conto della visione distorta del mondo equestre. Una visione orientata sempre più al beneficio umano e sempre meno al cavallo. Un mondo di apparenza dove tutti vogliono il benessere del proprio cavallo ma ognuno è portato a trovarlo dove fa più comodo al mondo equestre stesso”.
Continua Marco: “Nella quotidianità con il cavallo le emozioni umane e i pregiudizi sono spesso sfruttati per allontanarci dalla realtà. Ma non è possibile parlare di benessere, rispetto, addestramento ed etica se non siamo in grado di vedere le reali emozioni che il cavallo sta vivendo. Un mix tra scienza, etologia e psicologia umana vi guiderà in un percorso di crescita personale con il benessere per il cavallo come unico obiettivo. Tutto per aiutarci ad essere pronti ad avere una valutazione il più possibile reale del nostro lavoro, dell’addestramento e del cavallo stesso”.
Le due giornate di lavoro avranno un costo a partecipante di 75 Euro.
La Bisa Centro Equestre, Via Tenuta Spalletti, 400 45027 Trecenta, Rovigo