Bologna, 13 giugno 2023 – La Federazione Equestre Internazionale (Fei) mai come in questi ultimi tempi pare aver trovato nel confronto con il mondo equestre un canale preferenziale per guidare l’innovazione necessaria nel settore variegato del cavallo da sport.
Innovazione che tratta principalmente il tema etico del moderno e consapevole rispetto del cavallo quale compagno imprescindibile degli sport equestri. E che tuttavia getta un seme importante nel concetto di benessere che – come intuibile – ha valori totalmente trasversali. Ovvero riguarda il cavallo da sport come quello da passeggiata perché, in primis, tocca le corde della cultura tutta umana del rispetto per l’animale.
Benvenga quindi il questionario. Compilabile agevolmente in pochi minuti fornirà preziose informazioni alla commissione Fei Equine Ethics and Wellbeing che da un anno è al lavoro per promuovere – nella sostanza e non solo nella forma – l’idea di un rapporto rispettoso con il cavallo. Rapporto che molto spesso non viene riconosciuto da chi ‘ci guarda da fuori’. Ovvero da chi guarda agli sport equestri da semplice spettatore e spesso ha punti di vista molto differenti da chi invece è abituato a vivere la propria quotidianità nel perimetro del mondo del cavallo.
Il questionario (pulse survey) presenta una serie di brevi domande attraverso le quali la Commissione, fortemente voluta dalla Fei e composta da studiosi indipendeti di varie università di massimo rilievo, intende raccogliere i dati che hanno il compito di delineare un codice di comportamento accettabile, condiviso e tecnicamente idoneo, nell’impiego del cavallo nello sport.
Il questionario, disponibile in tre lingue. La compilazione è online. Clicca sulla lingua che preferisci