Mill Spring (USA, Nc), 14 settembre 2018 – Il cavallo Barack Obama dell’amazzone della Nuova Zelanda Jenny Champion, binomio che ha preso parte alla competizione del 12 settembre di Endurance dei Fei World Equestrian Games 2018, é stato soppresso il 14 settembre.
Barack Obama, castrone anglo arabo di 20 anni, é stato portato alla clinica Endurance Treatment adiacente al Tryon International Equestri Center, durante il secondo loop della famigerata gara di Endurance poi annullata a 20 km dal traguardo. E´ stato portato in clinica per problemi renali e poi trasferito al Tryon Equine Hospital per ulteriori trattamenti medici.
Il proprietario del cavallo Mark Round, l’atleta Jenny Champion e i veterinari oggi optato per l’eutanasia.
In linea con i regolamenti veterinari della Fei sará disposta l’autopsia e prelevati i campioni per esami approfonditi del caso.
Barack Obama, da Sharabi x Sunshine, aveva esordito in evento internazionale nel 2009 per una 90 km con Mark Round, attuale proprietario. Nel 2012 é passato sotto la sella di Caroline Barber (NZL) e dal 2014 faceva binomio con Jenny Champion.
Nei suoi 20 di carriera aveva preso parte a 6 Cei a tre stelle di160 km per poi esordire in un campionato del mondo a 20 anni con la gara che sta facendo discutere tutto il mondo equestre. Competizione annullata per garantire il benessere dei cavalli (leggi qui) a 20 km dal traguardo a causa della combinazione temperatura/umiditá registrata a Mill Spring, “con un numero inusualmente elevato di cavalli che mostravano problemi metabolici con l’aggiunta degli sforzi richiesti ai cavalli dopo le forti piogge”, é quanto riportato dal comunicato stampa del Co di Tryon 2018.
La morte indotta di Barack Obama é stata confermata e diramata dall’ufficio stampa del comitato organizzatore dei Fei World Equestrian Games tramite lo statement del 14 settembre 2018 alle ore 17:40 ora locale.
La Federazione equestre della Nuova Zelanda nel comunicato ufficiale rilasciato sottolinea che Jenny Champions e il suo staff hanno preparato il cavallo modo eccezionale. Barack Obama, come tutti i cavalli della spedizione Weg, era monitorati da 18 mesi. Il cavallo ha superato il test veterinario completo per testare la preparazione atletica della competizione dei Fei World Equestrian Games prima di lasciare la Nuova Zelanda. Era in buona salute per affrontare la gara e aveva superato i due check veterinari dei primi due loop della competizione. Nick Page veterinario della squadra neozelandese era certo della buona preparazione atletica di Barack Obama.
La sua morte indotta alimenterá ancora di piú le polemiche dei social sulla questione “endurance Weg 2018”, ma é certo che nella sua carriera sportiva ha macinato con decoro e vittorie molti chilometri da vero Campione. E’ arrivato a Mill Spring “in ordine” con tutti gli esami veterinari predisposti dalla federazione neozelandese ed é stato accettato all’ispezione veterinaria della competizione. L’autopsia fara’ luce sui problemi che sono emersi durante la gara, non le tastiere feroci dei social.