Ferrara, 29 gennaio 2019 – A Valle Lepri di Ostellato, nel ferrarrese, vivono oltre due dozzine di cavalli abbandonati.
La quasi totalità di essi sono di razza Delta del Po, sono stati lasciati lì dai precedenti proprietari.
Un fascicolo aperto presso la Procura della Repubblica di Ferrara potrebbe eventualmente approfondire se esistono profili di responsabilità, perché in via generale la legge vieta l’abbandono di animali abituati alla domesticazione e bisognosi di cure, di cui si possa provare – ed è stato provato per Valle Lepri, nell’attuale metratura disponibile di pascolo – la non auto-sufficienza in benessere degli animali ivi residenti.
Questi cavalli non sono arrivati lì da soli, ma qualcuno – o più di uno – ce li ha portati e li ha lasciati lì al proprio destino, come ha lasciato lì in gruppo di capre preso recentemente in carico dall’Associazione LEAL di Ferrara.
Che non passi il messaggio che si possono abbandonare animali abituati alla cattività e bisognosi di cure dell’essere umano.
Ciò è rigorosamente vietato, si tratti di capre, di cani, di gatti, di cavalli o di qualsiasi altro animale.
I cavalli poi, rispetto ad altri animali, presentano problematiche maggiori.
Allo stato attuale i cavalli di Valle Lepri sono pressoché inamovibili, per tutta una serie di problemi pratici e sanitari.
Poiché l’ambiente in cui vivono è insufficiente a garantire loro una qualità di vita soddisfacente, circostanza che si è resa evidente rilevando e affrontando varie criticità, il progetto per salvarli è complesso.
Vi è un tavolo equidi in Regione Emilia Romagna che vede gli attori coinvolti per questo salvataggio: la sanità animale dell’Emilia Romagna, il servizio AST di sanità animale territoriale di Ferrara e comprensorio, il Sindaco di Ostellato e Horse Angels, associazione che si sta prendendo cura dei cavalli.
Il sogno è quello di creare un’area protetta circoscritta, un’oasi in cui sarà possibile l’osservazione oltre che dei cavalli, anche delle specie volatili che nidificano nella zona, per la massima valorizzazione del territorio vedendo il tutto anche da una prospettiva turistica e sociale, oltre che scientifica di studio.
I cavalli potrebbero cioè essere ospitati nel Parco del Delta del Po di Ostellato, questa sarebbe l’intenzione.
Perché il sogno non si trasformi in un incubo, occorre che il terreno messo a disposizione consenta una gestione di cavalli allo stato di selvaticità, altrimenti si dovrà passare a un piano B, dando in adozione almeno i soggetti giovani che hanno più chance di crearsi una vita alternativa da domestici.
Ci vogliono ancora 2 o 3 mesi di transizione per arrivare all’oasi in co-progettazione con la Regione Emilia Romagna e gli altri partner strategici individuati dagli enti pubblici coinvolti.
Un limbo critico, ove ci si troverà ad affrontare diverse criticità legate al trattare cavalli che hanno acquisito abitudine alla selvaticità, ma che non vivono su un terreno sufficientemente ampio da garantire a tutti i soggetti presenti un adeguato benessere.
In regime di scarsità alimentare, la natura affossa i più deboli, quelli che noi vorremmo aiutare e che non possono essere salvati con i metodi convenzionali, inefficaci su cavalli selvatici.
A questo proposito, chi volesse aiutarci a far fronte all’emergenza, può venire al gala di beneficenza dell’8 febbraio che si terrà presso l’Hotel Villa Regina di Ferrara in data 8 febbraio (Via Comacchio 402) alle ore 20:30 al prezzo di 35 euro a persona. La serata sarà ravvivata da una lotteria e da filmati sui cavalli.
Per le prenotazioni contattare Sara Sitta al numero 346 3187453. Necessario confermare la presenza entro il 1º febbraio 2019.
Per chi non potesse venire, si può fare una donazione a mezzo iban al conto intestato a Horse Angels:
-
Via bonifico bancario, IBAN intestato a Horse Angels: it37c0760113200001000505063, codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX, causale: erogazione liberale per i cavalli di Valle Lepri
-
Con bollettino postale, conto intestato a Horse Angels: 1000505063, causale: erogazione liberale per i cavalli di Valle Lepri
Comunicato stampa Horse Angels
Associazione riconosciuta con decreto ministeriale per l’affido e la custodia di equidi sottoposti a sequestro o confisca