Bologna, 16 settembre 2021 – Tra due giorni, il 18 settembre, avrà luogo un evento nazionale che parla direttamente al mondo di tutti coloro che amano gli animali. Cavalli compresi.
Si tratta di una iniziativa, promossa da Task Force Animalista. Alla quale hanno aderito 25 associazioni, volta a riformare il Codice Civile. Su temi che ovviamente riguardano prettamente i nostri più cari compagni.
Tra questi spiccano il riconoscimento degli animali come esseri senzienti, gli animali d’affezione compresi gli animali da cortile, membri delle nostre famiglie e soggetti di diritto. E non ultima l’annosa questione dell’estensione del diritto alla mutuabilità alle spese veterinarie.
In 14 città in 9 regioni, dalle ore 15.00 alle 19.00, saranno presenti banchetti per firmare la petizione per la riforma legislativa della tutela animale, dal codice civile al penale, all’art. 9 della costituzione.
La proposta di modifica dell’art. 9 della Costituzione, Disegno di Legge 1203, su iniziativa del Senatore Perilli, prevede che sia aggiunto il seguente comma. “La Repubblica tutela l’ambiente e l’eco-sistema, protegge le biodiversità e gli animali, promuove lo sviluppo sostenibile, anche nell’interesse delle future generazioni”.
Il nostro Codice Civile è attualmente fermo al 1942. E necessita urgentemente di essere riformato anche per allinearsi alle direttive degli altri Paesi.
Testimonial d’eccezione dell’iniziativa Donatella Rettore, Edoardo Stoppa e Massimo Wertmuller
I maneggi e le persone che desiderino in qualche misura contribuire all’iniziativa possono farlo anche direttamente dal proprio computer. Horse Angels ha pensato a una sorta di flashmob virtuale.
Basta mandare una foto di adesione alla manifestazione con il proprio cavallo o i propri animali con l’ashtag #eventonazionaledirittianimali18settembre via whatsapp allo 0547403662.
Tutti gli scatti verranno pubblicati sulla pagina FaceBook di Horse Angels.
CLICCANDO QUI è possibile scaricare lo stesso modulo della petizione che verrà fatto firmale ai banchetti