Bologna, 26 giugno 2021 – Se non l’avevate segnato sul calendario in scuderia, il promemoria ve lo forniamo noi. Dal 1 luglio 2021 sarà vietato radere i peli del muso dei cavalli-atleti che svolgono attività sportive che ricadono sotto l’egida Fei. Olimpiadi e Paralimpiadi comprese.
In ottemperanza a quanto stabilito dalle variazioni del Regolamento veterinario della Federazione equestre internazionale, con ratifica nell’Assemblea annuale ordinaria, le vibrisse dovranno rimanere al loro posto. A meno che non ci siano motivi veterinari specifici certificati.
Chi contravverrà a questa disposizione sarà squalificato dalla competizione.
Alle vibrisse è stato riconosciuto il ‘ruolo’ di strumento sensoriale del cavallo. Quindi costringerlo a farne a meno per un mero fatto estetico contravviene ai principi etici e di benessere dell’animale.
Il divieto del taglio delle vibrisse imposto ora dalla Fei era già in essere in molte nazioni come Svizzera, Germania e Francia.
Quindi, per evitare problemi e discussioni, regolatevi di conseguenza. Soprattutto ricordatevi di farne memoria al groom prima che sia tardi. Segnatelo bello in grosso sul calendario…
E se non volete rinunciare a un muso ben pulito – seppur peloso – il trucco è facile. Un panno umido alla fine della toelettatura sarà ciò che serve per togliere polvere e residui di lettiera. Prima gli occhi (a panno pulito), quindi il muso.
Per chi desideri approfondire ogni aspetto della 2021 Veterinary regulation Fei, 14esima edizione CLICCARE QUI per scaricare il pdf del documento (126 pagine in Inglese)