Bologna, 27 maggio 2019 – Eva Rigonat con il suo “Veterinaria e mafie” ha vinto il premio Voci per i Cavalli 2019 di Horse Angels, nella sezione opere edite.
Un altro riconoscimento per Rigonat, medico veterinario alla Usl di Modena instancabile nella diffusione di una corretta informazione nel campo della sanità e del benessere dei cavalli e da sempre in prima linea in un mondo, quello dell’allevamento degli animali da carne, che riserva a chi lo vive con impegno e serietà dolori e gioie, momenti di soddisfazione ma anche altri di paura e angoscia.
Come scrive la stessa Rigonat nella prefazione del libro: «C’è un luogo chiamato Oblio in cui vagano storie alla ricerca di qualcuno che le ricongiunga alla loro anima e la traghetti verso i luoghi della memoria. Sono storie belle o brutte, allegre o tristi, individuali o collettive che raccontano di esperienze mai divenute Sapere. Tra queste ci sono storie di Medici veterinari e dei loro cari che hanno incontrato la Corruzione, la Minaccia, le Mafie e le hanno rigettate, osteggiate, denunciate e combattute. Chiunque incontri queste storie ne viene investito, incredulo. Invocano il risveglio delle coscienze, il coraggio della conoscenza, la costanza dell’azione. Sono storie scomode, specchio dell’accidia, dell’ignoranza e dell’interesse. Sono storie così abituate alla solitudine da essere forti quanto delicate, timide quanto dirompenti. Sono storie che sognano di trovare la casa della memoria».
Qui l’opera completa in versione digitale, dal sito della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari