Verona, 10 settembre 2021 – Fieracavalli al galoppo verso la 123esima edizione con un nuovo format, che coprirà due fine settimana consecutivi di novembre: da giovedì 4 a domenica 7 e poi ancora da venerdì 12 a domenica 14, a Veronafiere.
Una soluzione straordinaria per la manifestazione di riferimento del mondo equestre internazionale, studiata nel corso della pandemia per garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti, dagli operatori professionali agli appassionati di cavalli.
Molti gli eventi diffusi sul territorio organizzati in questi mesi da Fieracavalli, tra appuntamenti sportivi e sociali, iniziative “di riscaldamento” in vista del Salone dedicato al mondo equestre.
«In media ogni anno sono oltre 160mila i visitatori di Fieracavalli: la decisione di passare da quattro a sette giornate di manifestazione ha proprio l’obiettivo di regolare questi ingressi, rispondendo alle esigenze sanitarie e di distanziamento sociale imposte dal Covid19 – osserva Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. Quest’anno la rassegna conferma un importante calendario di eventi per soddisfare gli interessi, le passioni e le richieste di tutte le figure che ruotano attorno a questo settore, dai cavalieri professionisti agli allevatori, agli appassionati di cavalli, fino agli operatori del turismo equestre».
SPORT
A livello sportivo tra gli appuntamenti più attesi la ventesima edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World Cup™, in programma nel primo weekend della manifestazione (4-7 novembre), oltre alle finali dei due concorsi nazionali targati Fieracavalli: l’Italian Champions Tour e il GP 123×123. Nel secondo fine settimana, continuano le gare di salto ostacoli a livello internazionale con il CSI2*. Debutta inoltre quest’anno la competizione TOP Team, dove i più celebri binomi di Scuderia 1918 e cinque cavalieri selezionati da Jumping Verona si sfideranno per beneficenza: il montepremi sarà devoluto a un’associazione charity.
MONDO ALLEVATORIALE
Anche in questa 123esima edizione Fieracavalli riserva ampio spazio alla Rassegna delle razze italiane, a testimonianza della ricchezza zootecnica italiana, con prove attitudinali ed esibizioni in collaborazione con AIA e ANAREAI e con il Patrocinio di MIPAAF. Il Purosangue Arabo è invece protagonista del Concorso Europeo e del B International Show, eventi internazionali che puntano a sviluppare relazioni e opportunità di business legate a questa razza. Al Cavallo da Sella Italiano, eccellenza del nostro Paese a livello europeo, è dedicata la Finale del Circuito allevatoriale con le finali delle categorie “Salto in libertà”, “Obbedienza e andature” e “Circuito morfoattitudinale, in collaborazione con MIPAAF. Anteprima assoluta Verona Auction: l’asta internazionale onsite e online riservata al Sella Italiano in collaborazione con Equinia, società d’oltralpe specializzata in questo settore e accreditata in tutto il mondo. Il Salone del Cavallo Iberico, ospita infine circa 100 esemplari di cavalli tra PRE, Lusitani, Hispano Arabi, protagonisti dello show iberico, oltre ai cavalli Frisoni.
TURISMO EQUESTRE
Nei due fine settimana di Fieracavalli, il turismo a cavallo, lento, sostenibile e a contatto con la natura è protagonista del Padiglione 4. Nell’area Talk si terranno interviste, incontri e tavole rotonde per mettere in luce la bellezza dell’Italia da scoprire dall’alto di una sella.
INTRATTENIMENTO PER LA FAMIGLIA
Nell’Area Family del Padiglione 1 sono previsti momenti ludici e laboratori artistico-didattici dedicati ai bambini, a cura di Art&Cavallo e dell’asineria Asini di Reggio Emilia. Nell’Area A i più piccoli possono provare l’emozione del Battesimo della sella, salendo su un cavallo per la prima volta, e possono scoprire da vicino il mondo degli asini. In area esterna si danno appuntamento i migliori gruppi di musica Country, che si esibiscono in live performance, e le scuole di Line Dance più quotate.
ART&CAVALLO
In programma nel Padiglione 2 la terza edizione della mostra di arte contemporanea a tema equestre con artisti internazionali, a cura dell’architetto Federica Crestani.
SOSTENIBILITÀ
Per ridurre l’impatto ambientale del trasporto dei 2.700 cavalli che ogni anno sono presenti in fiera, Fieracavalli ha confermato anche per questa edizione l’accordo con ALIS, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile. Grazie alla combinazione di diverse modalità di trasporto merci si stima, infatti, un abbattimento delle emissioni di CO2 tra il 40% e il 60% rispetto al trasporto effettuato esclusivamente su strada.
SICUREZZA
Come da decreto-legge del 23 luglio 2021, per accedere al quartiere sarà necessario esibire il Green Pass o aver effettuato entro le 48 ore precedenti un tampone con esito negativo. Veronafiere ha inoltre adottato uno specifico protocollo Safetybusiness con avanzate misure di prevenzione anti-covid, tra cui termoscanner ai cancelli, contingentamento degli accessi, punto tamponi rapidi, biglietti elettronici, sanificazione degli ambienti.
EVENTI SPORTIVI
Nel primo weekend (4-7 novembre) il Padiglione 8 si conferma teatro di gara per l’appuntamento indoor più atteso nel calendario nazionale, l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World Cup™, che quest’anno festeggia la ventesima edizione. Sempre nel Padiglione 8 si svolgono le finali dei due concorsi nazionali targati Fieracavalli: l’Italian Champions Tour e il GP 123×123. Sul campo gara dell’Arena FISE nel Padiglione 5, invece, le promesse del salto ostacoli si sfidano in diverse tipologie di concorsi a livello nazionale e federale.
Ad arricchire il calendario sportivo, quest’anno fa il suo debutto la competizione TOP Team, dove i più celebri binomi di Scuderia 1918 e cinque cavalieri selezionati da Jumping Verona scendono in campo per una buona causa. Sabato 6 novembre i due team internazionali si sfideranno in una gara tecnica per devolvere il montepremi ottenuto dal totale dei punti raggiunti ad un’associazione charity. Un’anteprima che ha l’ambizione di diventare un appuntamento annuale.
Nel secondo weekend (12-14 novembre) continuano le gare di salto ostacoli a livello internazionale con il CSI2* nel Padiglione 8. Il Padiglione 3 ospita la monta americana con le competizioni di Team Penning e Ranch Sorting.
MONDO ALLEVATORIALE
Nel primo weekend (4-7 novembre) il Padiglione 1 ospita la Rassegna delle razze italiane iscritte a libro e registro, a rappresentare la ricchezza zootecnica italiana e l’importanza dell’allevamento in questo settore. Sono previste rassegne allevatoriali e di razza, prove attitudinali ed esibizioni in collaborazione con AIA e ANAREAI e con il Patrocinio di MIPAAF.
Nel Padiglione 3 si trova il Cavallo da Sella Italiano, un’eccellenza del nostro Paese a livello europeo. In collaborazione con MIPAAF è prevista la Finale del Circuito allevatoriale con le finali delle categorie “Salto in
libertà”, “Obbedienza e andature” e “Circuito morfoattitudinale” di esemplari maschi e femmine, fino ai 3 anni di età.
Il secondo fine settimana (12-14 novembre) i migliori esemplari di Purosangue Arabo si sfidano nel Campionato Europeo e nel B Internationl Show. Il Padiglione 2 ospita il Salone del Cavallo Iberico e Frisone. Circa 100 esemplari di cavalli tra PRE, Lusitani, Hispano Arabi, sono protagonisti dello show iberico. Competizioni e dimostrazioni per mettere in luce le attitudini di queste razze, come il dressage, l’Alta scuola e la Doma Vaquera, in collaborazione con UAIPRE-Unificazione Associazioni Italiane Pura Raza Española, l’associazione che detiene il libro genealogico del cavallo PRE in Italia, e con le altre associazioni di settore che hanno l’intento di promuovere le razze iberiche e la Friesian Horse Italia per il Cavallo di Razza Frisone. Infine, il Padiglione 1 promuove gare e iniziative per i cavalli di razza americana come Quarter, Appaloosa e Paint regolarmente iscritti ai registri di razza AQHA, APHA, ApHc.
Comunicato stampa Fieracavalli Verona