Perugia, 10 luglio 2022 – In fase finale l’organizzazione del nuovo Meeting CAITPR Centro Italia.
Il Meeting si terrà il 17 luglio prossimo a Fratticiola Selvatica (Pg) in successione alla tradizionale Rassegna del del Mulo e del cavallo da soma di sabato 16, una delle manifestazioni più antiche e sentite di questo territorio arrivata alla 42° edizione.
Organizzata da ARA UMBRIA in collaborazione con ANACAITPR, la manifestazione è al suo esordio e si pone l’obiettivo di creare un momento dedicato agli allevatori umbri, toscani e marchigiani che hanno, così, l’opportunità di promuovere i propri soggetti ed i propri allevamenti come già avviene, mediante eventi analoghi, in molti altri territori di allevamento del CAITPR.
La scelta non arriva per caso considerando l’intimo collegamento storico che c’è (e c’è sempre stato) tra la Razza CAITPR e la produzione mulattiera.
Tradizionalmente le fattrici CAITPR, infatti, sono sempre state la migliore base femminile per la produzione del “mulo pesante”.
Un gemellaggio, quindi, che affonda le sue radici nella storia ma anche nella realtà attuale del CAITPR specialmente in Italia Centrale.
Venticinque i soggetti Catalogo iscritti nelle diverse Categorie che daranno vita alle classiche sfilate di modello ed andature che, però, con un tocco che mette subito la nuova manifestazione al pari di quelle già affermate, vede la presenza di inserti di show equestri eseguiti anche con soggetti di razza CAITPR.
Un po’, per esempio, la stessa falsariga nel palinsesto seguito anche nella Mostra Nazionale dove nei ring si alternano, ma ci piace dire si integrano, momenti dedicati alla promozione dell’allevamento con inserti dedicati ai soggetti addestrati a cura di Terry Zappasodi– Allevamento “La tana dei lupi”.
Un approccio che mette il Meeting Italia centrale subito alla ribalta dell’attenzione degli allevatori, ma anche del folto pubblico che solitamente è presente a Fratticiola.
I soggetti, più numerosi del previsto a testimonianza della buona accoglienza avuta dall’iniziativa presso gli allevatori, provengono in gran parte dall’Umbria, ma con un’importante frangia di capi presentati dagli allevatori marchigiani, zona che sta crescendo in numero ma anche in qualità.
Ben rappresentate le puledre 2020 e 2021 e un articolato numero di fattrici da quelle più giovani di 3 anni a quelle più mature in piena carriera riproduttiva.
Come si dice per altre occasioni analoghe, uno vero spaccato del CAITPR nella realtà dell’Italia centrale, ma anche un modo di apprezzare il lavoro degli allevatori nel loro legame con la tutela del territorio e la salvaguardia della biodiversità.
Senza però trascurare un approccio alla Razza legato all’addestramento ed al lavoro equestre.
Il ringraziamento va agli Organizzatori locali che hanno accolto con entusiasmo la proposta di effettuare questa nuova manifestazione mettendosi a piena disposizione per la sua miglior riuscita nell’intento che si tratti solo del primo appuntamento seguito da tanti altri negli anni a venire.
L’appuntamento è per domenica 17 luglio 2022, inizio ore 11,00.
PER INFORMAZIONI:
ARA UMBRIA +39 075 6979217
Comunicato stampa ANACAITPR cell. +39 348 22 87594; mail [email protected]