Marina di PIetrasanta, 9 maggio 2017 – Torna sabato e domenica prossimi, 13 e 14 maggio, in Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca) L’arte del cavallo, show-concorso di morfologia equina per purosangue arabo, che vedrà in competizione anche il puledro di Andrea Bocelli e lo stallone del ministro saudita della scuderia Dubai Arabian Horse Stud.
In tutto sono cento i purosangue arabi, provenienti da Dubai, Kuwait, Iran, Giordania e da mezza Europa, che si sfideranno all’interno della pineta della Versiliana, dove Gabriele d’Annunzio amava cavalcare.
Come da tradizione il manifesto della rassegna è realizzato da uno degli artisti che operano a Pietrasanta: quest’anno è firmato dallo scultore danese Jorgen Haugen Sorensen.
A fianco della gara ci saranno anche le esibizioni di cavalli andalusi in monta spagnola, un’area incentrata sulla cultura del cavallo con una mostra-mercato tematica e la mostra ‘L’eco del galoppo di Gabriele d’Annunzio nelle sculture di Davide Dall’Ossò.
Si tratta di un percorso tra sculture raffiguranti la fierezza, la forza e l’eleganza del cavallo, tradotte con filo di ferro e policarbonato derivato da scarti industriali. Dall’Osso premierà anche con una delle sue sculture il Best in show, il cavallo più bello della manifestazione.
L’evento, coordinato da Luciano Borzonasca , è promosso ed organizzato dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto Start – Grandi Eventi. L’evento è realizzato in collaborazione con Echao (European conference of arab horse organization) e Anica.
Agenzia ANSA