Viterbo, 17 luglio 2024 – Nei suoi luoghi storici la monta da lavoro tradizionale italiana, che discende direttamente dal lavoro dei butteri delleMaremme, conta oggi molti appassionatissimi cultori.
Come quelli che troverete il 20 luglio 2024 a Marta per la 14° edizione di Cavalli sul Lago, una serata tutta dedicata allo show equestre.
I protagonisti, in rigoroso ordine di apparizione: la Bardella Maremmana, Andrea Giovannini, Enrico Maria Scolari, Filippo Nassi, gli arcieri della Accademia Italiana di Tiro con l’Arco a Cavallo di Atella; Nevio, Margherita ed Edoardo Prugnoli, i “Fantini” di un palio speciale, Chiara Cutugno, il Gruppo Ferrante, David Jimenez Romero, i Cavalieri di Maremma, RoCon.
Marta, in provincia di Viterbo, è uno di quei luoghi dove il confronto diretto e quotidiano produce, come è logico che sia, una sana e proficua competizione: perché qui non ci si può addormentare sugli allori, il pubblico è fatto di esperti e ogni anno devi inventarti qualcosa di più bello, più nuovo, che colpisca l’attenzione di chi è arrivato sin lì per applaudirti.
Per questo l’edizione 2024 di Cavalli sul Lago siamo sicuri che sarà un evento da non perdere: perché il Comune di Marta è co-organizzatore dello spettacolo, che vede la regia di Umberto Scotti e Chiara Caponetti a presentare.
E il nome dello spettacolo stesso, ‘Complici’, è il programma dichiarato di questo spirito di collaborazione: che unice i cavalcanti ai cavalli, e al pubbico, e a chi partecipa come attore o regista, tecnico o presentatore.
Una scaletta ricca di artisti equestri di grande livello i cui numeri saranno cuciti assieme da intermezzi e siparietti apparentemente leggeri di spirito, ma sempre ad elevato tasso tecnico equestre.
Una serata che unirà i giorni di oggi a quelli di ieri, le generazioni di domani a quelle dei nonni.
Perché la bellezza vera dei nostri cavalli è che sono sempre stati con noi: e se anche cambiano i tempi loro riescono a rincorrerli, e il ritmo non lo perdono perché hanno cuore, e sensibilità, e quella benedetta miracolosa voglia di fare qualcosa con noi, sempre.