Melfi, 23 marzo 2017 – Un evento culturale, storico e naturalistico con la finalità di diffondere la conoscenza delle origini della Real Razza di Persano tra Ofanto e Sele: è il convegno “Il cavallo dei Principi di Torella Dall’Ofanto di Melfi al Sele di Persano” che si terrà all’Auditorium del Centro Culturale “Francesco Saverio Nitti” a Melfi sabato 8 aprile 2017 alle ore 10:00.
Organizzato dall’ Associazione Culturale “Persano nel Cuore“, Associazione Equitazione Italiana a Carditello con il supporto della Banca Popolare di Bari.
Sarà illustrato il ruolo del cavallo come elemento della natura, della vita e del progresso dell’uomo a partire dalla costituzione del Regno di Sicilia ad opera di Ruggiero II il Normanno.
Inoltre, sarà esposto il pregevole ed infaticabile impegno sostenuto dal Dott. Alduino di Ventimiglia di Monteforte nel recupero e mantenimento di questa meravigliosa razza di cavalli unica ed inimitabile.
Relatore: Giuseppe Maresca – Studioso, storico, ricercatore genetico della Razza Napoletana di cui detiene l’unico allevamento. Il cavallo nell’Italia Meridionale prima della costituzione della Real Razza di Persano tra il XVI e il XVII secolo.
Relatore: Antonino Gallotta, storico e testimone dell’ultima epopea della Razza a Persano. Storia della Real Razza e della Razza Governativa di Persano. Intervento del Dott. Giancarlo D’Inzeo
Si renderà omaggio ai fratelli Piero e Raimondo D’Inzeo, due grandi italiani, campioni olimpionici di sport equestri e messaggeri nel mondo della equitazione Caprilliana.
Saranno proiettate le immagini delle Olimpiadi di Roma del 1960 dove Raimondo e Piero D’Inzeo conquistarono il primo e il secondo posto.
Per gentile concessione del Gen. Luigi Finelli saranno esposti la sella disegnata da Raimondo D’Inzeo con i finimenti.
Proiezione di un filmato del 1954 che ben rappresenta la Razza Governativa di Persano e filmati della razza al giorno d’oggi.
Conclusioni: Dott. Raffaele Nigro – Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Melfi, scrittore e giornalista, Premio Campiello nel 1987 per “I Fuochi del Basento”.
Si ringrazia l’Arma dei Carabinieri.
Programma:
Ore 10:00 – Accoglienza e Cerimonia di Apertura Saluti: Dott. Livio Valvano – Sindaco del Comune di Melfi Antonino Gallotta – Presidente dell’Associazione “Persano nel Cuore” Ing. Franco Mennella – Sindaco del Comune di Serre Moderatore: Dott. Antonio Manzo – Inviato Speciale de Il Mattino Relatore: Dott. Alduino di Ventimiglia di Monteforte – Salvatore della Razza Governativa di Persano, cavaliere internazionale, zootecnico degli equini, esperto di razza A.I.A., giudice nazionale sella italiano per la morfologia e per il salto in libertà ed autore del libro “Persano La Real Razza”.
Comunicato stampa