Bologna, 13 settembre 2021 – Inserita nell’ambito della Grande Semaine, la rassegna internazionale degli Anglo Arabi di Pompadour porta all’allevamento italiano più di un motivo di grande orgoglio.
Nella manifestazione dedicata ai migliori prodotti allevatoriali di Francia per il completo, la finestra degli Anglo Arabi ha sempre avuto una grandissima importanza. Tanto da rappresentare un appuntamento internazionale a cui ambire per un confronto costruttivo tra addetti ai lavori.
Quest’anno, grazie al sostegno dei Servizi Ippici dell’Agenzia Agris e della Regione Sardegna, sono stati presentati in Francia ben quattro soggetti. Due maschi e due femmine. La loro selezione, avvenuta attraverso la rassegna di Tanca Regia di luglio, ha dato eccellenti risultati. Tanto da piazzare Diamante Foresta AA fin nel cuore dei sempre severi selezionatori d’Oltralpe.
Sul gradino più alto nei favori sia in morfologia sia sul salto, Diamante Foresta AA, allevata da Massimiliano Boni di Burgos, è figlia di Top Secret d’Osseau e Piraulla da Piradin
Il successo di Diamante Foresta è stato accompagnato, nella stessa categoria, anche dal terzo posto di Dafne Baia AA, da Ksar Sitte e Sorellina da O’Pif d’Ivraie.
Tra i maschi, in evidenza Debachis Cubone AA da Ksar Sitte e Quintamora da Oscar Dey, secondo classificato. E lusinghiero quarto posto per Dondolino AA, un altro figlio di Ksar Sitte e di Ispanica Baia da Hours After.
I cavalli sono stati presentati dai preparatori dell’Agris Gavino Mulas, Fabio Basoli, Salvatore Sanna e Antonello Brazzi che hanno ricevuto i complimenti del dirigente dei Servizi ippici dell’Agenzia Raffaele Cherchi.
E proprio Cherchi ha chiuso il cerchio virtuoso ‘dell’italianità’ in Francia con la presentazione del suo libro l’Anglo Arabo, fresco di stampa in lingua francese.
La grande festa del completo
La Grande Semaine di Pompadour, al netto dell’Anglo Arabo, è una delle principali vetrine per la produzione francese dedicata ai cavalli e ai pony selezionati per il completo.
Ne è dimostrazione il fatto che nel prestigioso campionato di Francia di Completo disputatosi sul percorso all’Haras du Pin a inizio settembre, si sono ‘visti’ molti protagonisti usciti proprio dalle rassegne di Pompadour.
Come il vincitore tra i sette anni, Etoile de Béliard agli ordini di Thomas Carlile, campione l’anno scorso a Pompadour tra i sei anni. Etoile de Béliard è figlia di Upsilon e Palme du Moyon, per Barbarian. E proprio Upsilon pare essere il filo conduttore che ha governato le posizioni di testa alla Semaine anche quest’anno.
Tra i 6 anni il gradino più alto del podio è stato appannaggio di Thomas Carlile in versione Fair Lady des Broucks, un’altra femmina figlia di Upsilon e Double Magic Wonderland per Chin Chin.
E quando si dice che buon sangue non mente… anche tra i 5 anni composizione standard: Thomas Carlile e Ginger de Beliard, figlia di Upsilon e Royce de Kreisker per Diamant de Semilly.