Bolzano, 28 maggio 2024 – Quando il Festival Haflinger inizierà il 31 maggio alle 8.30 a Sluderno con la presentazione delle fattrici Haflinger nelle varie categorie della Mostra Provinciale, la comunità Haflinger dell’Alto Adige sarà molto più unita!
Per molti mesi, si è lavorato duramente all’organizzazione di un festival in occasione del 150° anniversario dell’allevamento di Haflinger in Alto Adige.
Che non solo mette al centro gli allevatori e i loro Haflinger, ma mira anche ad avvicinare il grande pubblico a questa meravigliosa razza equina autoctona nata proprio in Alto Adige, da dove ha spiccato il volo per conquistare il mondo.
Il programma del Festival è molto ricco:
Con 230 cavalli registrati presentati da 140 allevatori 12 categorie, la Mostra Provinciale rappresenta uno specchio della selezione Haflinger in Alto Adige, offrendo la possibilità di seguire da vicino i lavori di valutazione e ammirare i cavalli nei ring.
Ma i visitatore potranno anche fare un giro tra gli stand del mercato contadino, e naturalmente c’è un area dedicata ai bambini, una torre di arrampicata.
Senza dimenticare il battesimo della sella e la ricca offerta di specialità gastronomiche.
Le scuderie, l’arena, le tribune e l’area gastronomia catering sono tutti coperti, offrendo protezione in caso di pioggia.
Il venerdì e all’insegna di gastronomia & intrattenimento, con la serata altoateisna con specialità culinarie e musica di David Frank e Mark Perin, all’insegna dell’incontro tra blues e folk alpino.
Il programma prosegue con il gruppo folk altoatesino Titlà.
Sabato 1 giugno prosegue la presentazione delle fattrici e anche degli stalloni, mentre circa 150 cavalli con carrozze e carri si preparano per la grande sfilata per le strade di Sluderno, che avrà la partenza alle 10.30. del mattino, per regalare uno spettacolo indimenticabile.
Sabato pomeriggio è in programma la presentazione del nuovo libro del dottor Erich Messner “150 anni di allevamento Haflinger – Storia e storie” alle ore 15.45 nel Museo della Val Venosta (VUSEUM), dove pochi giorni fa è stata inaugurata una mostra sull’allevamento dei cavalli Haflinger nella Val Venosta.
Il VUSEUM si trova nel centro di Sluderno e si trova facilmente grazie alla statua del cavallo in bronzo davanti all’ingresso.
Sempre nel VUSEUM avrà luogo la conferenza stampa, al termine della presentazione del libro.
I media locali, nazionali e internazionali hanno mostrato grande interesse per il festival e c’è già stata un’ampia copertura prima dell’evento.
Il VUSEUM ospiterà anche il Convegno Mondiale Haflinger, patrocinato dall’Associazione Mondiale Allevamento e Sport Haflinger alle ore 17.00, con un podio di alto livello con rappresentanti del mondo della ricerca scientifica, della selezione e dell’utilizzo del cavallo per approfondire essenza, scienza e conoscenza della razza Haflinger.
Nel frattempo, sull’areale del festival andranno in scena varie esibizioni e spettacoli consentendo agli Haflinger di dimostrare tutta la loro versalità.
In serata, è in programma lo spettacolo di gala “Historica”.
Domenica mattina, nei ring sfileranno i migliori soggetti della mostra, prima della premiazione ufficiale che segnerà la degna conclusione di tre giorni davvero memorabili.
Tra l’altro, questa è la prima volta che l’evento si svolge in collaborazione con gli organizzatori dei Giochi Medievali di Slucerno: una novità che avrà sicuramente un futuro, in quanto sono state create importanti sinergie.
Il programma completo e tutte le ulteriori informazioni sono disponibili anche qui.
Comunicato stampa Evelyn Tarasconi per Südtiroler Haflinger Pferdezuchtverband Gen. u. ldw. Ges. – Fed. Prov. Allevatori Cavalli Haflinger dell’Alto Adige