Tuscania, 6 agosto 2023 – Gli artisti che fanno sognare il pubblico di tutta Europa saranno di scena a Tuscania nel gala equestre che l’Amministrazione Comunale presenterà martedì 8 agosto, alle ore 21.00, nell’anfiteatro naturale San Francesco area Marrè.
“Nitriti nella Notte” è il titolo dello show firmato dal direttore artistico e regista Nico Belloni, da 14 anni protagonista dei campionati mondiali delle principali discipline equestri, che continuerà a scrivere la sua storia d’amore con la manifestazione tuscanese insieme ai big della nuova stagione di “Cavalluna”, lo spettacolo più acclamato nel continente, di cui gli spettatori di Tuscania avranno il privilegio di poter ammirare i protagonisti ed alcuni tra i numeri più esaltanti.
Lo spettacolo si aprirà con una bellissima sorpresa: la bella e affascinante madrina della serata entrerà a
cavallo…ma sveleremo in seguito chi sarà la misteriosa bellezza famosa del cinema a presenziare l’edizione 2023.
Presentata con la solennità e l’eleganza della voce del Gala d’Oro di Fiera Cavalli Verona, Nitriti nella Notte vuol essere un viaggio fatto di fotografie e di dipinti che nello show diventano caroselli, geometrie, incitazioni, passione per lo splendido essere vivente chiamato cavallo, macchina funzionale perfetta.
Dall’antica storia di Roma Caput Mundi esibizioni con i Roman Riding, gli antichi “desultores”, gladiatori che si esibivano nelle arene o al Colosseo galoppando in piedi su più cavalli, ai grandi caroselli fatti di figure ricercate e incroci repentini.
Alla storia del brigantaggio, del coraggio e della paura, ai racconti di fine ‘800 con i Butteri che vivono del lavoro onesto a cavallo.
Storia e tradizione verso la comprensione anche di tante sfaccettature degli equini.
Nella serata di Tuscania bellezza, potenza, poesia e audacia convivranno nelle esibizioni di Bartolo Messina, profeta della magica simbiosi tra uomo e animale che con i suoi famosi numeri in libertà e una sorpresa esclusiva riannoderà un legame con la Città e molti dei suoi abitanti, divenuti amici fraterni dell’artista, e degli “Aragona’s”, i migliori volteggiatori acrobatici della scena internazionale, da anni di casa a “Cavalluna”, che si esibiranno nelle sfrenate acrobazie che sfidano le leggi della natura.
Fiore all’occhiello poi la riproposizione dell’oramai famoso Guinness World Record in figure acrobatiche a cavallo bendato da ‘Lo Show dei Record’ con Andrea Galuppi.
Grazia e fascino femminile si impossesseranno dell’arena con i numeri dedicato alle donne, nello sport e unite nel segno della vittoria, ai cavalli.
Per la prima volta, la campionessa in monta vaquera Chiara Cutugno sarà in sella con un numero di grande impatto scenico, coreografato da Belloni, sulla storia delle donne amazzoni, mentre dal Circolo Ippico Le Doganelle di Tuscania diretto da Alessia Germoni le campionesse italiane di working equitation si presenteranno per dare vita a un inedito accostamento tra la coordinazione e la tecnica caratteristiche della disciplina di cui sono fuoriclasse e ad esaltare la leggiadria dei cavalli.
Gli sguardi del pubblico saranno rapiti dalla difficilissima monta classica, con la precisione e il ritmo inimitabili del maestro spagnolo David Jimenez Romero, ma ci sarà anche da ridere e giocare con piccoli pony e con la mascotte dello show, l’imprevedibile miniature horse Calimero, Guinness World Record a Lo Show dei Record con Jerry Scotti.
Ci sarà da emozionarsi con i Cavalieri Maremmani che insieme ai cavalli daranno vita a una delicata e romantica esibizione ed ancora suggellare il patto di promozione del territorio insieme ai Cavalieri di Pomonte e al gruppo Butteri di Blera.
Il fuoco marchierà un finale carico di pathos, nel quale uomo e cavallo si ricongiungeranno idealmente per lasciare negli occhi e nel cuore degli spettatori il sapore buono di belle serate vissute intensamente nel segno della passione.
Per il pubblico, al quale sarà presentato un programma di carattere internazionale, l’accesso all’area Marrè della manifestazione sarà libero grazie al Comune di Tuscania.
Martedì 8 agosto, alle ore 19.30, Nitriti nella Notte 2023 sarà inaugurata con una cerimonia alla presenza del Sindaco Fabio Bartolacci.
Famiglie e bambini potranno divertirsi inoltre per tutto il giorno a seguire le prove aperte delle esibizioni equestri nell’anfiteatro e, perché no, farsi fotografare con cavalli, pony e miniature horse.
Comunicato stampa ‘Nitriti nella notte’