L’Aquila, 17 agosto 2022 – Piccolo è bello, si dice sempre: soprattutto perché se ben fatto diventa grande.
Come succede ad Avezzano, per esempio, con Cavalli Sotto le Stelle: una manifestazione che conta solo tre edizioni ma ha già saputo diventare un evento atteso, desiderato e amato dagli abitanti di questra cittadina marsicana.
Quali sono gli ingredienti di questo successo?
Senza dubbio la forte motivazione dell’amministrazione locale, che da subito ha messo a disposizione il salotto buono di Avezzano: piazza Risorgimento, proprio di fronte alla chiesa del patrono San Bartolo.
Aggiungete la volontà e la disponibilità di una associazione locale come la Asd Dream Horse, già che ci siete.
Poi la scelta di mirare subito alto con i protagonisti: ospite d’onore sotto le stelle di Avezzano sarà la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato, un orgoglio nazionale di cui siamo particolarmente fieri.
Quindi alcuni tra i migliori artisti equestri d’Europa, a cominciare da Bartolo Messina e i suoi Aragona’s: una certificazione di qualità, un artista che è riuscito a farsi spazio in campo internazionale grazie a impegno, carisma e talento.
Con lui a esibirsi nel Galà ci saranno anche altre stelle di prima grandezza come Sasà Improta e Sofia Bacioia, tanto per dare la misura della qualità dei numeri che verranno offerti.
Ma non solo: a sottolineare ancora il legame squisitamente equestre che unisce lo spettacolo allo sport (vedi Bacioia, 4 volte campionessa europea di Monta da lavoro prima di debuttare nehgli show) ci saranno anche Andrea Giovannini, cavaliere di Dressage di livello internazionale.
E lo spagnolo David Jimenez Romero, autorità indiscussa per quello che riguarda la doma vaquera e la monta iberica e anche il campione di Barrel e Pole Bending Federico Tanzi.
Perché la bella equitazione è sempre uno spettacolo, non dimentichiamolo mai.
E sarà facile ricordarlo il 24 e il 25 agosto prossimi ad Avezzano, visto che il direttore artistico di Cavalli sotto le Stelle è Nico Belloni, che ne sarà anche la voce e non trascurerà certo di sottolineare ogni sfumatura di quanto si vedrà sulla pista.
E di sfumature ce ne saranno tante: il battesimo della sella per i bambini e il riconoscimento doveroso all’importanza dell’allevamento per la storia e l’economia locale, che con i Butteri della Montagna diventa qualcosa di tangibile.
Passando per tante altre declinazioni, interpretate da tanti altri cavalieri e amazzoni: e che troveranno ad applaudirli unpubblico affettuoso, partecipe, motivato, che li aspetta con affetto e ha voglia di lasciarsi incantare da loro.
Perché sotto le stelle, se unisci l’arte equestre alla passione per i cavalli, succedono davvero le magie.
Qui la diretta streaming delle serate, per chi non potrà essere lì ad Avezzano.