Bologna, 4 settembre 2021 – Altra defezione nel calendario della gente di cavalli. La tradizionale fiera che si svolge nella frazione di Chiaserna, a Cantiano (Pu), nella terra del Catria, per il secondo anno consecutivo non alzerà il sipario. Attesa nella prima metà di ottobre, Cantiano Fiera Cavalli passa infatti la mano.
La causa di questa dolorosa scelta è ancora una volta l’impossibilità di offrire, in un contesto fieristico, una totale sicurezza in termini di misure anti Covid.
Il messaggio di Alessandro Piccini, Sindaco di Cantiano
«Per il secondo anno consecutivo, con estremo dispiacere, siamo a comunicare che la manifestazione di grande rilevanza turistica, Cantiano fiera Cavalli, evento con maggior ricaduta in termini economici e di presenze dell’intera programmazione annuale cantianese, a seguito dei limiti organizzativi e logistici imposti dall’emergenza covid-19, verrà annullata.
Una decisione difficile. Sofferta. Maturata però in maniera attenta e responsabile, a seguito di un confronto tra tutte le parti coinvolte, che si sono espresse all’unanimità.
Nonostante infatti la situazione generale legata all’emergenza sanitaria induca a guardare ai prossimi mesi con un leggero ottimismo, non è pensabile, né realisticamente e logisticamente possibile, mettere assieme migliaia di persone con vincoli, restrizioni e controlli che di fatto snaturerebbero lo spirito e l’identità dell’evento.
Cantiano Fiera Cavalli è oggi un grande evento. Caratterizzato da aspetti culturali, sociali ed economici legati al Cavallo del Catria e all’intero nostro territorio largamente inteso. Che trova, dopo anni di investimenti, un riconoscimento indiscusso a livello regionale e nazionale. E che deve quindi guardare con ottimismo e fiducia al futuro.
In attesa quindi della programmazione 2022, stiamo comunque studiando e valutando iniziative di testimonianza. Per lasciare un segnale tangibile anche quest’anno, che concentrino l’attenzione sul Cavallo con particolare riferimento alla razza del Cavallo del Catria».