Assisi (PG), 14 maggio 2017 – È stato il convegno del 13 maggio 2017 a dare il via alla manifestazione “Equitazione, sport e salute per l’Umbria” che sta animando Assisi e Santa Maria degli Angeli. Una manifestazione che si basa sulla solidarietà e sulla valorizzazione del legame tra sport, salute e territorio. Il convegno organizzato dal Prof. Gianludovico Rapaccini, dirigente dell’Unità Operativa Complessa di Medicina interna e Gastroenterologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico Gemelli di Roma, ospitato nella Sala Conciliazione del Comune di Assisi, ha suscitato grande interesse tra i numerosi partecipanti. Il Prof. Rapaccini ha sottolineato, nel corso della sua relazione, i grandissimi benefici che alcuni sport, in primis l’equitazione, possano apportare nella prevenzione e nella riabilitazione di numerose patologie, tra cui il Morbo di Crohn. È proprio alla ricerca scientifica rivolta al Morbo di Crohn che verranno devoluti parte dei fondi raccolti durante questi due giorni ricchi di eventi, l’altra parte, invece, verrà destinata alla ristrutturazione della Chiesa di Santa Rita da Cascia, colpita durante il terribile terremoto. Nel pomeirggio, presso lo stadio di Santa Maria degli Angeli, si è tenuta una triangolare di calcio d’eccezione che ha visto sfidarsi la Nazionale Magistrati, la Nazionale Priori di Sant’Antonio e la squadra Equitazione e Salute. Ad alzare il trofeo alla fine delle tre simboliche partite di beneficenza la squadra Equitazione e Salute supportata, bisogna ammetterlo, da testimonial eccezionali come Aldair, Paolo Negro e Marco Gori, indimenticabili campioni del calcio che si sono felicemente schierati con la ricerca e l’amore per una regione meravigliosa come l’Umbria.
Ancora tantissimi eventi in questi due giorni di “Sport, Equitazione e Salute” kermesse, voluta e organizzata dalla professionista della comunicazione Francesca Romana Nucci, che ha ottenuto il patrocinio del CONI, ASI, Comune di Assisi, Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Oggi, 14 maggio 2017, è in corso la passeggiata a cavallo nel bosco di San Francesco a cui seguirà la benedizione davanti alla Basilica del Santo e, per chiudere, un pranzo degustazione per assaporare, circondati dal bellissimo paesaggio, i sapori tipici di questa regione che, nonostante le grandi difficoltà attraversate per il terremoto dell’agosto scorso, ha sempre tantissimo da donare ai suoi abitanti e ai suoi visitatori.