Assisi (PG), 14 maggio 2017 – Si è conclusa oggi 14 maggio 2017 la manifestazione “Equitazione, sport e salute per l’Umbria” con la passeggiata a cavallo nei sentieri del bosco di San Francesco ad Assisi. Alle 9.30 appuntamento con colazione presso l’agriturismo Allevamento Carfagna, alle 10 tutti in sella. Prima di partire verso il sentiero tutti i partecipanti e le loro famiglie si sono riuniti nel grande piazzale dell’agriturismo dove, grazie alla collaborazione di un Frate Francescano, si è svolto il solenne momento della benedizione ai cavalli e ai cavalieri.
È stato proprio il rito dell’acqua santa a dare il via alla carovana di diciotto cavalli che, grazie alla collaborazione della polizia di Assisi, scortati da una coppia di carabinieri rigorosamente a cavallo, hanno attraversato via Campiglione per addentrarsi nel bosco. Tre ore a cavallo immersi nella rigogliosa campagna umbra, un’esperienza veramente unica grazie agli scorci suggestivi e al profumo di ginestre che, insieme ai suoni del bosco, hanno fatto da sfondo all’ultima attività sportiva della kermesse che ha coinvolto molte persone unendole in un grande spirito di solidarietà nei confronti della ricerca scientifica per il Morbo di Crohn e la ristrutturazione della Chiesa di Santa Rita da Cascia a seguito dei danni riportati durante il terremoto dell’agosto scorso. Niente corse al galoppo, tanto passo e trotto per godersi appieno il paesaggio, una passeggiata rilassante tra chiacchiere e risate intorno a Assisi.
A decretare la fine di questi due giorni di attività, il primo ciak del 13 maggio ha registrato il convegno e la partita di beneficenza, è stato il pranzo presso l’agriturismo Carfagna in cui cavalieri, presenze istituzionali e famiglie hanno potuto degustare la tipica cucina umbra in un’atmosfera di armonia e leggerezza.
Una manifestazione, quella organizzata da Francesca Nucci e fortemente voluta dal Sindaco di Assisi, che ha riscosso un successo inaspettato mettendo in luce quanto lo sport, la salute e il territorio, uniti insieme possano muovere tantissime persone e tantissima solidarietà.
Questo naturalmente è solo l’inizio e tutti sperano in una seconda edizione di Equitazione, sport e salute per l’Umbria. Tutti almeno una volta dovrebbero visitare questa regione e farlo a cavallo è ancora più meraviglioso.