Mahdia (TUN), 4 aprile 2019 – Due ponies Mogods del Centre Hippique Mahdia hanno simbolicamente acceso il Blu della notte del 2 aprile per celebrare la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e Autism Awareness Month. Presenti all’evento internazionale “Blue Connection”, patrocinato dal Comune di Mahdia e dall’Ambasciata Italiana a Tunisi, la padrona di casa Gabriella Incisa di Camerana che ha accolto i rappresentanti istituzionali e i residenti di Mahdia, cittadina affacciata sul litorale tunisino.
Il programma della serata era semplice e ricco di simboli, una linea di led blu installata sul tetto dei box del centro ippico, i cavalli, mediatori eccezionali degli Interventi Assistiti con gli Animali, e bambini autistici circondati dal calore e dall’affetto di una comunità che ha due ambiziosi scopi: valorizzare la diversità e integrarla anche livello scolastico.
In questa cornice ricca di significati, si aggiunge il tratto mancante sulla linea luminosa, una mancanza di luce per ricordare alle autorità locali che l’ospedale universitario “Tahar Sfar” di Mahdia necessita di un servizio di psichiatria infantile per la cura di tutti i bambini in difficoltà, come riportato dal comunicato stampa del Centre Hippique Mahdia.
La musica non poteva mancare all’appuntamento Blue Connection 2019 che ha acceso il blu per tutto il mese del Autism Awareness Month 2019. Le note della canzone Every Person, composta appositamente per l’evento 2019 da Alessandra Casino ha risuonato a Mahdia:
“Maybe just some people could understand / That everyone is just so different! / Maybe every person should understand / That everyone can make the difference! / Riding on my blue horse….” (Forse solo alcune persone potrebbero capire/ Che tutti siano così diversi!/ Forse ogni persona dovrebbe capire/ Che tutti possano fare la differenza!).
Fonte Comuncato Stampa Blue Connection, a cura di Paola Iotti