Parma, 9 agosto 2023 – Con grande successo di presenze di pubblico, oltre 5.000 visitatori, allevatori e cavalli si è svolta a Bardi (PR) il 5 e 6 Agosto 2023 la 48^ edizione della Mostra Nazionale del Cavallo Bardigiano.
Questa manifestazione, unica nel suo genere, conserva incontrastata il fascino di una esposizione ricca di tradizione e di appuntamenti legati al cavallo Bardigiano ed al suo territorio di allevamento.
La mostra si svolge puntualmente la prima domenica di agosto e ripete da 48 anni una formula che trova nei due giorni della Manifestazione un calendario intenso di iniziative culturali, commerciali e mercantili.
Ma soprattutto di confronto morfologico tra i cavalli Bardigiani in esposizione, con ben 191 soggetti rigorosamente iscritti al Libro Genealogico.
Al fine di promuovere le attitudini e le caratteristiche tipiche della razza vengono allestiti più ring dove si alternano momenti tecnici e di spettacolo in un articolato programma di presentazione attitudinale.
L’immagine della razza risulta così completa e di piacevole intrattenimento del numeroso pubblico presente, qualificando i soggetti esposti ma valorizzando anche il lavoro di promozione e di selezione in corso.
Già dal sabato una giuria composta da 6 esperti di razza ha valutato il progresso selettivo in atto, premiando nei cavalli presenti i ben distinti caratteri di tipicità, forza, armonia e docilità.
Sempre sabato, alle ore 16.00, all’interno dell’area espositiva è stato organizzata, in collaborazione con la Fitetrec Ante il 15^ Memorial Pietro Curati – prova di addestramento Monta da Lavoro e gimkana veloce in parallelo, mentre alle ore 21.00 erano 12 gli equipaggi che hanno preso parte alla V^ Gara attacchi in Mostra Nazionale.
La domenica, terminate le valutazioni morfologiche, sono stati proclamati i best in show della 48^ edizione: campionessa è risultata Wendi di Dadomo Alessandro di Vernasca (PC) e campione Maestrale dell’Az.Agr. Linfa di Linda Tremazzi di Modigliana (FC).
A seguire il programma della giornata è stato incentrato sulla premiazione di tutti gli altri migliori soggetti esposti e in una entusiasmante esibizione di cavalieri in diverse discipline e di carrozze.
In generale, è risultato molto positivo il livello medio qualitativo raggiunto da tutti i cavalli presentati, dei quali oltre la metà è regolarmente montata ed usata in equitazione da campagna o ludico sportiva.
Particolarmente rimarchevole è la bassa età media degli allevatori che hanno partecipato e l’alto numero dei soggetti, sia maschi che femmine, delle categorie dei puledri, a testimonianza del futuro che questa razza ha costruito negli anni.
La manifestazione nel suo ricco programma, presenta poi alcuni appuntamenti tradizionali quali la mostra di macchine agricole e attrezzature zootecniche. Un ampio settore è stato dedicato all’agriturismo e ai prodotti tipici della montagna, selleria, mascalcia e stands di abbigliamento tecnico e tradizionale.
Comunicato Anareai