Roma, 13 agosto 2018 – Il benessere del cavallo (Equine Welfare), il buon training, il buon feeling, la buona scuderizzazione, il buon comportamento, il benessere mentale e fisico: “Theory and practice, the full circle”.
Saranno questi i temi principali dell’appuntamento internazionale che avrà luogo a Roma dal 21 al 24 settembre 2018 presso la storica sede del Reggimento Lancieri di Montebello.
A celebrare i 150 anni dalla nascita di Federigo Caprilli e dell’equitazione moderna, il mondo del benessere del cavallo si riunisce a Roma presso la sede ove Caprilli ha vissuto e operato.
Durante la 14^ conferenza annuale della Società Internazionale per le Scienze dell’Equitazione – ISES, International Society for Equitation Science – si rifletterà sul fatto che tanti proprietari di cavalli ritengono che i loro animali vivano una vita ideale, in uno stato di benessere ottimale. Ma è davvero così? Sappiamo veramente cosa costituisce una buona vita per il cavallo? Come possiamo valutare, misurare e garantire il suo benessere rispettando la sua natura? I principali ricercatori del mondo ed esperti di cavalli si incontreranno per condividere gli ultimi risultati di ricerca e discutere su cosa è, in pratica, una buona vita per i cavalli. L’evento romano ospiterà anche due innovativi workshop: Kate Fenner discuterà il “Questionario sulla valutazione del comportamento equino” e sulla relativa ricerca (E-BARQ); Paolo Baragli evidenzierà le nuove tecnologie disponibili per il settore equestre. Non mancheranno le dimostrazioni pratiche. Una fra tutte, “Come valutare se un cavallo è in grado di viaggiare”.
A presiedere il Comitato Organizzatore saranno Eleonora di Giuseppe e Angelo Telatin. Membri del Comitato Organizzatore: Donatella Loni, Elisabetta Finocchi, Giulia Rocchetti e Francesco Zappulla. Membri del Comitato scientifico: Barbara Padalino (Co-Chair), Emanuela Valle (Member), Michela Minero (Member), Paolo Baragli (Member), Sue McDonnel (Co-Chair).