Bologna, 30 settembre 2021 – L’equitazione ha mille declinazioni. E può essere armonicamente parte dei territori che ne arricchiscono la varietà apportando ciascuno il proprio contributo.
Questo è la filosofia che sta dietro un raduno di caccia (naturalmente simulata) che ha come quartier generale uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia occidentale. La Real Casina di Ficuzza.
E in effetti non poteva esserci location più a tema, visto che la Regia fu costruita alla fine del 1700 proprio per Re Ferdinando III per essere adibta a tenuta estiva e riserva di caccia.
Oggi il significato è certamente solo emblematico e il Comitato Regionale Fise Sicilia ha infatti curato il programma di un evento che vuole avvicinare al mondo del cavallo e della natura anche chi non per forza vuole praticare discipline più impegnative.
L’appuntamento, che si svolgerà dal 15 al 17 ottobre, avrà due compiti fondamentali. Quello di valorizzare e promuovere le specialità dell’equitazione di campagna. E anche quello fare da preludio al ritorno della disciplina del Concorso Completo in Sicilia.
Il Raduno di Caccia della Real Casina Ficuzza sarà un momento inteso come un’elegante passeggiata lungo un percorso dai paesaggi incantevoli. Da mille e una notte per chi vorrà trascorrere tre giornate in mezzo alla natura. Ma può diventare una bella opportunità per mettersi in gioco attraverso un’iniziativa nuova. Interessante per chi ama il mondo del cavallo.
Per consultare il programma CLICCA QUI