Cremona, 31 maggio 2018 – Successo annunciato per la prova a cronometro più attesa e con un montepremi da capogiro. Si è concluso domenica a Cremona l’evento più importante dell’anno per le discipline curate da Nbha (National Barrel Horse Association) Italy in ambito Fitetrec-Ante, occasione che non ha tralasciato nulla e che, con un’organizzazione eccellente, ha dato ancora più luce a questo spettacolare settore.
Nel Campionato Europeo di Barrel Racing si sono sfidati più di 200 binomi provenienti da diverse nazioni: Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Ungheria, oltre naturalmente all’Italia che da pronostico era la superfavorita e che non ha deluso le aspettative vincendo il primo European Championship for Nations, grazie all’abilità di Federico Tanzi e Federico Redrezza in sella rispettivamente a Famous Very Easy e Famous N Easy. Argento alla Francia e medaglia di bronzo alla Repubblica Ceca, mentre un meritato quarto posto va all’Ungheria e il quinto a un’agguerritissima Slovacchia.
Entusiasmo tra il pubblico, poi, per le categorie e le rispettive vittorie riservate ai più giovani: la Youth, dai 14 ai 18 anni e la Junior (da 10 a 14).
Alla fine della lunga maratona ecco i vincitori: Nbha European Champions Barrel Racing Open, Federico Tanzi (Abruzzo) e Famous Very Easy (tempo tot. 30,279); Nbha European Champions Barrel Racing Youth, Alessandro Maredi (Lombardia) ed Elelvi Not Justra Gold (tempo 15,372):Nbha European Champions Barrel Racing Junior Giulia Bottoli (Emilia Romagna) su Sheila River Doc (tempo 16,134).
Ancora cavalli ancora emozioni a stelle e strisce per gli appassionati che hanno riempito le tribune al Salone del Cavallo Americano rimanendo con il fiato sospeso nella finale del Campionato Europeo di Pole Bending. E qui lo sport trionfa in rosa con la doppia vittoria Open e Junior di Desiree Berardi, giovanissima amazzone abruzzese che con il suo super tempo totale di 40,856 e insieme a Nebbia si è portata velocemente in testa alla classifica. Campionessa Europea Pole Bending Youth è la lombarda SharonBoffi insieme a ElusiveheartinRosso (tempo 21,537).
Press release courtesy Fitetrec-Ante Press Office