Bologna, 7 aprile 2022 – Dopo due anni di stop, ‘Cantiano Fiera Cavalli’ si prepara a un’edizione inedita per il 2022. Che aggiunge, alla storica due giorni di ottobre, un appuntamento primaverile (30 aprile e 1° maggio). Nonché un’anticipazione pesarese in programma domenica 10 aprile, dalle ore 14, quando piazzale della Libertà, accoglierà gli esemplari del Catria, guidati dai cavalieri pronti a mostrare la bellezza degli equini e spiegarne le caratteristiche tramite il binomio cavalieri-cavallo.
«Il programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 toccherà e coinvolgerà da protagonista l’intera provincia – ha detto il vice sindaco Daniele Vimini -. ‘La natura della cultura’, che è il titolo della progettualità di Pesaro2024, si basa su una sinergia territoriale dei comuni della provincia e valorizza la bellezza della costa affiancandola allo stupore che regala l’entroterra. Non potevamo che accogliere l’occasione di «abbraccio» che la Fiera suggerisce. E che permetterà a Cantiano di recuperare i due anni di pandemia e ripartire con slancio con un’edizione che raddoppia nelle date e nei luoghi».
Giuseppe Paolini, presidente della Provincia, ha sottolineato: «Cantiano ha le carte in regola per giocare un ruolo importante nel racconto del nostro territorio. È su questo che occorre puntare e investire: fermare lo spopolamento dei piccoli paesi valorizzandone la storia, la cultura e le tradizioni. Tasselli di un’identità unica e preziosa».
Ad anticipare le storie e i protagonisti di «Cantiano Fiera Cavalli» sarà l’appuntamento di domenica 10 aprile realizzato anche grazie l’impegno di Alessandro Ugolini, delle Giacche Verdi, proprietario di un cavallo del Catria.
«Per i più piccoli ci sarà anche la possibilità di fare il ‘battesimo della sella’, vedere da vicino questi splendidi esemplari e conoscere la forza e la tenacia della nostra provincia» ha spiegato Alessandro Piccini, sindaco di Cantiano .
La manifestazione di primavera si svolgerà il 30 aprile e 1° maggio al centro ippico La Badia a Chiaserna di Cantiano, in località Fossato, «Uno spazio pubblico di un ettaro di superficie a dimostrazione della vastità e imponenza di un evento molto partecipato, 10mila le presenze nel solo pomeriggio della domenica durante l’edizione 2019, secondo solo a quello di Verona» ha aggiunto il sindaco.
© Luigi Diotallevi/Il Resto del Carlino