Roma, 15 febbraio 2020 – Curiosi di sapere cosa potrete vedere a Cavalli a Roma? Vi riassumiamo gli highlights della manifestazione capitolina per la giornata odierna.
Ne hanno scritto Goethe e Montaigne, il Carnevale di Roma ha radici che risalgono ai Saturnali, festività religiose dell’antichità.
L’evento principale era la corsa dei cavalli berberi: fedele a quest’antica tradizione, Cavalli a Roma propone il Carnevale Romano nella forma di esibizioni equestri.
Nel ring del Padiglione 7, hanno fatto il loro debutto gli artisti Andrea Giovannini, pluri-campione italiano di Dressage, Alessandro Conte, Loretta Minollini, Rudy Bellini, Roberto Concezzi, Andrea Andreuzzi, Enrico Maria Scolari, i Cavalieri della Maremma e l’Associazione Cavalieri e Allevatori del Cavallo Tolfetano di Cottanello.
A commuovere la platea, la poetica esibizione di Rudy Bellini che ha lasciato col fiato sospeso.
Lo spettacolo “I Cavalli del Carnevale Romano” è in scena stasera alle ore 20:00 al Padiglione 7.
Cavalli in arena casting
Un talent vero e proprio per dare la possibilità agli artisti che vogliono intraprendere la carriera negli spettacoli equestri di farsi conoscere ed emergere. Questo è Cavalli in Arena Casting. In gara sei gruppi e un artista solitario che hanno presentato show di monta tradizionale, volteggio e coreografie con giochi di fuoco. A giudicarli è presente una apposita giuria di esperti con il compito di dispensare consigli nei primi due giorni di fiera. Gli artisti hanno così modo di correggere i propri esercizi per essere al “top” per il gran finale di sabato, in programma alle 18.30 al Padiglione 7.
Carrozze in gara
Non tutte le carrozze sono tirate da topolini trasformati in cavalli come nella fiaba di Cenerentola. Le carrozze fanno sempre pensare a tempi passati, più romantici, più avventurosi, più fiabeschi. E gli “attacchi” sono presenti anche a Cavalli a Roma, in un concorso amatoriale sotto l’egida della FISE aperto anche ai driver tesserati con la Fitetrec – Ante ed enti di promozione sportiva. In competizione, 20 carrozze provenienti dal Centro e Sud Italia, in categorie cavalli e pony singoli e pariglie. Dovranno destreggiarsi in un percorso reso impegnativo dalla presenza di ostacoli. Al termine delle categorie previste per domenica seguiranno le premiazioni.
Horse friendly Arena
Hanno detto no a metodi di addestramento coercitivi. I cavalli sono animali intelligenti e sensibili e proprio sfruttando queste loro doti si possono ottenere risultati importanti. A Cavalli a Roma sono presenti sette scuole di addestramento che presentano al pubblico i loro metodi, basati sul rispetto anche psicologico del cavallo. Istruttori Parelli Italia, il Bosco di Alice, International Horse Academy, Feel, Horsemanship in Lightness, Granco Giani e Rudy Bellini sono presenti nel Padiglione 7 dedicato a “Horse Friendly Arena”.
Street food
Perché venire a Cavalli a Roma? Per gustare gli arrosticini, ovvio. Non solo cavalli e cavalieri, ma tra i padiglioni di Fiera di Roma ci sono stand con mille varietà di prelibatezze in stile Street Food. Patatine fritte, hamburger, piadina con la Nutella, ma anche costolette e profumati arrosti, senza dimenticare i formaggi dal caciocavallo al pecorino sardo. Un tour gastronomico tra le varie specialità regionali che può trasformarsi in un’occasione per un pranzo all’aperto family style.
Gli appuntamenti più importanti di sabato 15 febbraio:
SALTO OSTACOLI
Dalle 9.00 a seguire nel Padiglione 3: Premio n.11: C115/130 speciale staffetta in maschera a tempo Presented by Ecoplus Premio n.12: C120 a tempo Presented by Rinco Noleggi Premio n.13: C135 mista Presented by Kep Italia Premio n.14: C140 a difficoltà progressive con joker Presented by Selleria Equipe Special Event Donkey Race Presented by BBDS Premio n.15: 6 barriere riservata al 2o grado Presented by Grimaldi Lines
WESTERN
Dalle 9.00-12.30 nel Padiglione 6: Coppa Cavalli a Roma Barrel Racing e Coppa Cavalli a Roma Pole Bending 17.30-22.30: Special Event, Gimkana Western
Ore 11.00 nel Padiglione 7: il direttore della Fundaciòn Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre diJerez de la Frontera sarà allo stand Uaipre per un accordo di collaborazione tra Spagna e Italia
9.30-10.00 nel Padiglione 8: Coccolasino, percorso tattile e di relazione per conoscere l’asino
Comunicato stampa Cavalli a Roma