Roma, 16 febbraio 2020 – In giro per gli stand di Cavalli a Roma si è visto anche Rudy Zerbi: il conduttore televisivo infatti ha due figlie che praticano salto ostacoli e che evidentemente lo hanno coinvolto con successo nella loro passione.
Ma al di là delle frequentazioni Vip, Cavalli a Roma è stata anche la sede ideale per rinnovare le connessioni tra realtà importanti del mondo dell’equitazione, come la Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre e la Uaipre.
«Il nostro obiettivo è incrementare la presenza della Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre in Italia. Un Paese che amiamo. Da otto anni siamo presenti con i nostri cavalieri e i nostri spettacoli a Veronafiere. A Jerez de la Frontera, dove abbiamo sede, teniamo corsi di arte equestre e quello degli italiani è il gruppo di allievi più cospicuo».
Jorge Ramoz Sànchez è da pochi mesi alla guida della Fondazione di Cadice. A Cavalli a Roma stringe la mano ad Angelo Grasso, presidente di Uaipre (Unificazione Associazioni Italiane Pura Raza Española), associazione riconosciuta dall’Ancce (National Purebred Spanish Horse Breeders’ Association).
Una visita “diplomatica”, per incrementare i rapporti Italia-Spagna. «Facciamo formazione. Siamo leader nelle tecniche e nell’istruzione della disciplina del dressage – dice Ramoz Sànchez – Sono una ventina i cavalieri italiani che ogni anno vengono a frequentare i nostri corsi, alcuni appartengono al corpo dei Carabinieri. E in questo biennio intendiamo sviluppare la nostra presenza negli eventi italiani. I nostri spettacoli si fondano su coreografie basate sui movimenti dell’Equitazione Classica, sulla Doma Vaquera. Cavaliere e cavallo ballano a tempo di musica, creando un’atmosfera suggestiva».
In vista del carnevale, nel pomeriggio di oggi si è tenuta una divertentissima staffetta in maschera sul campo di gara del Padiglione 3. Cavalieri e amazzoni, vestiti con costumi ispirati a supereroi, personaggi di serie TV e di cartoni animati, hanno gareggiato su due altezze, la 115 e la 130. Tra le 28 staffette iscritte, ognuna formata da due binomi, si sono aggiudicati il primo posto due cavalieri laziali mascherati da imbianchini: Alessio Speranzini con Preziosa Graafone e Antonio Campanelli con Dolly Malone.
VIAGGI IN SELLA E IN CARROZZA PER UN TURISMO SLOW
La Federazione Italiana Turismo Equestre Trec-Ante lavora per la promozione e lo sviluppo della domanda e dell’offerta turistica equestre che integri tutela dell’ambiente, benessere animale e sostenibilità. Nel Padiglione 6 di Cavalli a Roma propone una serie di attività a cavallo studiate per la valorizzazione tanto culturale quanto naturalistica. Tra le innumerevoli idee di viaggio il tratturo Celano-Foggia, tre interi giorni immersi nella natura sul Lago di Occhito, trekking a cavallo per cavalieri e cavalli più esperti sul Monte Maturia, sul Monte Miletto e verso l’Abisso dei Sogni. Viaggiare a cavallo è un’esperienza incredibile e non solo in sella. La Commissione Nazionale Attacchi e Fitetrec-Ante propongono itinerari incantevoli da percorrere in carrozza, per godere di panorami mozzafiato con una modalità per molti insolita.
Di seguito gli appuntamenti più importanti di domenica 16 febbraio:
SALTO OSTACOLI – PAD.3
Dalle 09.00 in poi
• C115 a fasi consecutive qualificante Gran Premio Fieracavalli 122×122 Presented by Rinco Noleggi • C125 mista qualificante Gran Premio Fieracavalli 122×122 Presented by Kep Italia • C130 a tempo Presented by Amahorse
Ore 14.30
• Gran Premio C145/C150 a due manches Presented by Volkswagen • C135 a tempo qualificante Gran Premio Fieracavalli 122×122 Presented by Selleria Equipe
DISCIPLINE FITRETEC-ANTE – PAD.6
• 09.00 – 12.30: SPECIAL EVENT Gimkana Western • 12.30 – 15.30: SPECIAL EVENT Monta da Lavoro Gimkana • 15.30 – 19.00: COPPA CAVALLI A ROMA Barrel Racing e COPPA CAVALLI A ROMA Pole Bending
ARTE EQUESTRE – PAD.7
• 18.40 – 19.00: Cavalli in Arena Casting: esibizione dei vincitori
Comunicato stampa