Matera, 5 settembre 2019 – Matera per il 2019 è la capitale europea della cultura, e la cultura è anche protezione e valorizzazione delle espressioni del territorio: come l’allevamento e l’agricoltura (l’assonanza non è casuale), così profondamente legate alla storia e alle tradizioni di ogni paese.
Logico quindi che nel ricchissimo calendario di questo anno così speciale per la Città dei Sassi (vi consigliamo di consultarlo qui, che fa venire voglia di teletrasportarsi direttamente sul posto) ci sia anche AlleviAmo futuro-Expo Matera 2019, voluta e organizzata dall’Associazione Italiana Allevatori e dall’Associazione Regionale Allevatori della Basilicata.
L’appuntamento è per il 20 e 21 settembre prossimi, sarà un evento diffuso che porterà gli intervenuti a scoprire differenti, meravigliosi angoli della Città dei Sassi come il Mulino Alvino, la Torre Spagnola, il Parco Scultura Cava Paradiso e il Palazzo dell’Annunziata.
Per noi ippofili da segnalare una vetrina interregionale della razza Haflinger, oltre a quelle dedicate al cavallo Murgese, al Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido e anche all’Asino di Martina Franca.
Ma segnaliamo anche il Meeting Nazionale dei Laboratori di analisi del Sistema Allevatori, i seminari a tema su agricoltura di precisione, le mostre zootecniche (Nazionale razza bovina Podolica, Nazionale ovini di razza Merinizzata Italiana e numerose altre vetrine di altre specie allevate nel Centro Sud Italia).
Ricca anche la parte convegnistica, dai temi tecnici a quelli relativi alla comunicazione nell’agroalimentare, fino ai progetti di collaborazione internazionale.
Nel giorno di apertura, venerdì 20 settembre, ad esempio, spicca il convegno delle ore 18 al Mulino Alvino sul tema “Evoluzione del paesaggio agrario e del comparto zootecnico nell’ultimo secolo“, con relatori di primo piano del mondo istituzionale, universitario e della comunicazione.
Sabato 21 settembre alle ore 10, sempre al Mulino Alvino incontro sul tema “Ricerche e collaborazioni internazionali di A.I.A., il Progetto Uganda ”, curato dall’Associazione Italiana Allevatori; alle ore 17 seguirà l’interessante convegno su “Benessere animale, sostenibilità ambientale per un cibo di qualità a tutela della salute“.
La giornata di domenica 22 settembre sarà dedicata a visite guidate, prosecuzione attività presso le aree di degustazione prodotti, laboratori, spettacoli e premiazioni dei partecipanti e vincitori nelle varie mostre zootecniche.
Possiamo solo immaginare la bellezza di Haflinger, Murgesi e Martina Franca sullo sfondo incantato di Matera: o altrimenti, provare ad esserci.