Pesaro Urbino, 19 settembre 2024 – E’ tutto pronto per l’edizione di ‘Cantiano Fiera Cavalli’.
L’amministrazione comunale ha annunciato, come da tradizione, le date di domenica 13 e domenica 20 ottobre, della 45esima mostra mercato regionale del Cavallo e 38esima rassegna del Cavallo del Catria.
L’evento presenta un contenitore variegato, un cocktail assortito tra spettacoli equestri di alta qualità, la fondamentale presenza degli allevatori del cavallo del Catria e tutto l’indotto legato alle tipicità e alle eccellenze.
Dopo la seconda edizione di primavera, svoltasi a maggio sempre presso lo storico centro ippico La Badia, con l’innovativo format che ha saputo coinvolgere anche operatori e pubblico amante della vita open air in senso più ampio, torna il tradizionale appuntamento d’autunno con il suo focus sul mondo equestre.
Cantiano Fiera Cavalli, tra le grandi kermesse legate al modo dell’equitazione è l’unica nel suo genere a svolgersi in un contesto naturalistico eccezionale alle pendici del monte Catria, una delle vette più alte dell’intero Appennino Italiano, che dà il nome proprio alla razza equina autoctona e a questa montagna fortemente legata.
Ogni edizione della Fiera, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, delle singole attività e degli operatori del settore, valorizza al massimo tutti quegli aspetti che negli anni si sono evoluti attorno al mondo del cavallo.
E in particolar modo a quello del cavallo del Catria, un animale oggi non più solo destinato all’attività di pascolo ma che attraverso affinate selezioni, duro lavoro ed impegno si è saputo trasformare in una razza degna di nota, riconosciuta e adatta in particolar modo, per caratteristiche di specie, a chi vuole avvicinarsi al mondo dell’equitazione.
«Come tutti gli anni – spiega il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini – non vediamo l’ora di accogliere il pubblico alla nostra Fiera Cavalli, un evento che edizione dopo edizione, con passo regolare e deciso simile proprio a quello dei nostri cavalli del Catria, cresce sempre più. Tante le proposte di spettacoli ed eventi con l’obiettivo di creare attorno al mondo equestre un momento gradevole per tutta la famiglia in un luogo dove il palcoscenico è costituito dalla bellezza della natura che lo circonda».
Nelle prossime settimane sarà svelato il programma; nel frattempo ci sono da segnare in agenda le date perché, come sempre, sarà una manifestazione da non perdere.