Bolzano, 23 gennaio 2018 – L’anno nuovo parte con una novità importante per la razza Haflinger: tutti i riflettori saranno puntati sugli aspiranti riproduttori – coloro che sono selezionati per la rimonta del parco nazionale stalloni – presentati durante un unico fine settimana in Italia e Austria.
E dunque all’interno dell’Associazione Mondiale Haflinger Allevamento e Sport, le due organizzazioni ANACHRAI e HPT che gestiscono i Libri di Origine della Razza hanno deciso di intraprendere una strada comune, fungendo da precursori in un ambizioso progetto di sviluppo e miglioramento della razza.
Tutti i candidati stalloni provenienti dalle aree di allevamento dell’Italia/Alto Adige e Tirolo/ARGE Austria saranno presentati in un contesto quanto più comparabile, in particolare per quanto riguarda l’età e lo sviluppo fisico e mentale.
Per i vari Raduni si applicheranno i rispettivi Disciplinari nazionali. Il Raduno resta di competenza delle rispettive organizzazioni di LG nazionali, al contempo ci sarà una giuria, composta rispettivamente da due giudici ANACRHAI e due giudici di HPT e ARGE, che in presenza di un responsabile zootecnico della Federazione tedesca FN provvederà alla descrizione lineare degli stalloni, conformemente al modello di valutazione che la Commissione di Razza Haflinger ha messo a punto e convalidato negli ultimi mesi.
La presenza di un rappresentante della Federazione tedesca FN è motivata dal grande interesse di quest’ultima ad aderire quanto prima al progetto di “approvazione AMHAS”. Le varie organizzazioni ufficiali hanno infatti riconosciuto il valore aggiunto di questo marchio per stalloni Haflinger, e pertanto la cerchia di organizzazioni nazionali aderenti al progetto è destinata a crescere in tempi piuttosto brevi.
Per il momento sono comunque i Libri di Origine della Razza che fungeranno da apripista nella realizzazione del progetto di rendere permeabile e comparabile i vari Libri Genealogici. Per tutti gli allevatori e appassionati della razza Haflinger il primo fine settimana di febbraio sarà dunque un’occasione da non perdere per visitare ben tre Raduni diversi e vedere in prima persona i rappresentanti del futuro della razza Haflinger.
Il programma:
Venerdì, 2 febbraio – Stadl Paura (A) Raduno Stalloni dell’ARGE Haflinger Austria
20 gli stalloni iscritti a catalogo, che saranno presentati alla mano e in libertà.
Inizio: Ore 09:30 – per informazioni e contatto sul Raduno dell’ARGE Haflinger: www.pferdezucht-austria.at – clicca qui –
Alberghi/sistemazione: www.pferde-stadlpaura.at/unterkunft – clicca qui –
Sabato, 3 febbraio nel Centro Equestre Alps Coliseum di Egna (Bz): 21. Raduno Nazionale Stalloni Haflinger
34 gli stalloni iscritti a catalogo, che saranno presentati alla mano e in libertà. Venerdì, 2 febbraio, con inizio alle ore 19.00, ci sarà la Parata degli Stalloni con presentazione degli stalloni di monta funzionanti in servizio nel 2018.
Inizio Raduno: Ore 08:00 – per informazioni: www.haflinger.it – clicca qui – o – www.haflinger.eu – clicca qui –
Alberghi/sistemazione: [email protected] – clicca qui –
Domenica, 4 febbraio, presso il Fohlenhof Ebbs (AUT) Raduno Nazionale Stalloni del Tirolo
Saranno presentati 10-12 soggetti preselezionati nati nel 2015, sia alla mano che nel movimento in libertà.
Inizio: Ore 09:00 – per informazioni: www.haflinger-tirol.com – clicca qui –
Alberghi/sistemazione: i[email protected] – clicca qui –
Comunicato Stampa Südtiroler Haflinger Pferdezuchtverband Gen. u. ldw. Ges – Fed. Prov. Allevatori Cavalli Haflinger dell’Alto Adige – direttore Michael Gruber