Roma, 7 settembre 2023 – Una tradizione nuova, quella di Fiano Romano.
Che dal 2014 (escluso il periodo Covid) vede accendersi le luci dello spettacolo equestre ‘Cavalli sotto la Torre’, proprio nel cuore della cittadina, piazza Nassirya: l’appuntamento tornerà quest’anno il 9 e 10 settembre alle ore 20.30.
Questa festa ce la racconta Ruggero Masci, volto storico del mondo ‘buttero’ laziale.
Signor Masci, quale é stata la molla che vi ha spinto a ‘inventare’ questa manifestazione?
“La passione per i cavalli: guardando quelle che facevano gli altri ho sempre sognato di farne una nel mio paese. Così un bel giorno ho presentato un progetto, all’allora sindaco Ottorino Ferilli: era il gennaio 2014, a luglio dello stesso anno abbiamo realizzato questa manifestazione che è diventata subito un grande evento”.
I fianesi cosa pensano di ‘Cavalli sotto la Torre’?
“L’aspettavano tutti, è una occasione molto sentita. Ad esempio quest’anno a luglio, la data abituale dell’evento, non eravamo riusciti a raggiungere il budget necessario: il nostro spettacolo è totalmente gratuito per il pubblico, quindi non possiamo contare sulla vendita di biglietti per affrontare le spese necessarie. Ebbene: ci hanno aiutato a raggiungerlo anche le singole persone. Famiglia per famiglia, ci hanno portato il loro contributo spontaneo, grande o piccolo che fosse: commercianti, liberi professionisti, artigiani ma quello che ci ha gratificato di più è che lo hanno fatto anche le persone normali, le singole famiglie. Poi c’è il sostegno del comune, che ci concede gratuitamente l’uso del suolo pubblico e si fa carico della pulizia della piazza. Anche la polizia municipale e la locale stazione dei Carabinieri sono pronti a dare una mano per quanto concerne viabilità e ordine pubblico”.
Anche questa partecipazione diffusa è uno spettacolo: dietro le quinte, ma molto bello.
“Sì, davvero. Ma oltre allo show vero e proprio diamo anche un segnale, un input alle famiglie per avvicinare i bambini all’equitazione: nei giorni della manifestazione per tutto il giorno i bambini hanno la possibilità di avvicinarsi ai pony, accarezzare e conoscere i cavalli. Facciamo il battesimo della sella in un piccolo campetto, con tanto di rilascio del relativo diploma. Sempre gratuitamente: perché alla fine quello che vogliamo riuscire a fare è un regalo al nostro paese. Ma non solo: quest’anno abbiamo prenotazioni di famiglie che vengono da Venezia per applaudire gli artisti di ‘Cavalli sotto la Torre'”.
A proposito di artisti e cavalli: chi ci sarà quest’anno?
“Gli ‘ospiti stranieri’ saranno i cavalli Iberici, avremo quattro cavalieri spagnoli diplomati alla Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre: Leonardo Lamas Ymenez, Angel Roldan Gil, Pedro Canero Bonillo e Valeriano Ventura Granados. Si esibiranno in tre diversi numeri: uno con le ‘chica a la grupa‘, il secondo con la garrocha e il terzo sarà un pas de deux con una ballerina di flamenco in campo”.
Non saranno le uniche stelle della serata a brillare, però.
“Infatti ci sarà anche Bartolo Messina: porterà i suoi numeri in libertà, quello con i cavalli e quello con i Mini Shetland. Con lui anche altri protagonisti degli spettacoli di Cavalluna: Sasà Improta, Giulio Longobardi, Sofia Bacioia. Ma anche Luciano Messina, Matteo Rufini, Manuele Baffetti e il suo Tolfetano Mr. X, Le Dame della Rupe da Orvieto, Paolo Ferrari, Domenico Rosalia con il suo mulo in libertà, Gianluca Galuppi, Michela da Ischia con il numero del centauro. E poi anche noi, i cavalieri di casa, la Valle dei Butteri di Fiano Romano“.
Fiano Romano è tradizionalmente terra di cavalli, saprà apprezzare il programma in modo adeguato.
“Terra di cavalli e di cavalieri: che sanno apprezzare nel modo dovuto anche chi monta con una sella diversa, per scopi differenti. Per questo abbiamo previsto anche un momento di commemorazione dedicato a Piero d’Inzeo. La figlia Cristina abita qui a Fiano Romano. sarà con noi per ricordare il padre”.
Un grande impegno diffuso per regalare a tutta la comunità momenti speciali, dove i cavalli interpretano i sogni di tutti.
Alle parole di Ruggero Masci aggiungiamo solo una nota speciale: a Fiano Romano ci sarà anche una preziosa collaboratrice di Bartolo Messina, Carmen Maria Ortega Armas.
La professoressa Ortega (prima insegnava inglese in un liceo spagnolo) è da anni la responsabile del benessere dei cavalli di Bartolo.
E nei giorni di Cavalli sotto la Torre sarà pronta a dare buonissimi consigli per il benessere e la cura degli amici cavalli: giusto per sottolineare, una volta di più, quanto sia importante il lavoro che c’è dietro le quinte.
A impreziosire il tutto la partecipazione speciale di Antonio Giarola, direttore artistico del galà di Fieracavalli Verona. Sarà l’ospite d’onore e aprirà la manifestazione che ha Nico Belloni come regista e presentatore, e lo stesso Ruggero Masci come direttore artistico.
Durante la festa ci sarà anche un pensiero dedicato a due fianesi che non ci sono più ma hanno condiviso lavoro e passioni che legano la gente di Cavalli sotto la Torre, Antonio Busti e Luciano Maggi.
Perché quello che resta di noi, alla fine, sono le passioni che ci hanno fatto vivere.
Qui la pagina Facebook dell’evento.