Bollate, 4 ottobre 2017 – Alla riscoperta di un luogo carico di storia e prestigio sportivo. Domenica 8 ottobre, a partire dalle 15,30, il Centro Ippico di Castellazzo di Bollate apre le sue porte al pubblico per ripercorrere e presentare la sua ultracinquantennale attività, nel nome e nel ricordo, a 25 anni dalla scomparsa, del suo fondatore Graziano Mancinelli, medaglia d’oro ai giochi olimpici di Monaco nel 1972.
Per l’occasione verrà anche riproposto il primo collegamento in mondovisione che vide il maneggio castellazzese attore italiano della trasmissione “Our World” in onda il 25 giugno del 1967. Location scelta proprio perché in quell’epoca l’equitazione rappresentava una delle eccellenze dello sport nazionale, oltre a Mancinelli, primeggiavano i plurimedagliati fratelli Piero e Raimondo D’Inzeo protagonisti del filmato
Nell’evento promosso dal Centro Ippico, in collaborazione con la parrocchia san Guglielmo e le associazioni Amici di Castellazzo e Vivere Castellazzo, ci saranno altri campioni a cinque cerchi. Infatti, a fare gli onori di casa con Nelly Mancinelli interverrà Vittorio Orlandi, olimpionico e già presedente della Federazione Italiana Sport Equestri, mentre a portare i saluti istituzionali insieme al sindaco di Bollate Francesco Vassallo, saranno Antonio Rossi, assessore regionale allo sport, e Oreste Perri, presidente del CONI lombardo, entrambi medaglie olimpiche nella canoa. Un ricco palmares di titoli olimpici farà dunque da cornice alla manifestazione tra memoria e futuro che sarà allietata da voci e musiche del coro san Guglielmo diretto da Daniela Barbera.
Comunicato Stampa – Gli amici di Castellazzo