Bologna, 27 settembre 2021 – Un’edizione molto partecipata quella del 59° Premio Regionale Sardo che si è tenuto nell’azienda Agris di Tanca Regia (Abbasanta). 287 i cavalli iscritti.
Domenica si è disputata la giornata finale della manifestazione organizzata dall’Agenzia Agris Sardegna-Servizio Ricerca per la Qualità e Valorizzazione delle Produzioni Equine, in collaborazione con il Comitato Regionale Fise Sardegna, sotto l’egida del Mipaaf.
Il nuovo campione regionale sardo è Cloes. Sella Italiano da Clarimo e Nora De Bois (da Orame) è stata allevata da Raffaele Mulas di Capoterra e presentata da Pietro Arba. La cavalla di tre anni ha vinto la combinata. Che metteva insieme i risultati del salto in libertà, dove è arrivata seconda, e della prova morfo-attitudinale, dove è arrivata terza.
Alle spalle di Cloes, Coupe de Rain, allevata da Enrico Olla e di proprietà di Giangavino Serra. Presentato da Antonio Niedda. Terzo posto per Hannibal Lecter, allevato da Antonio Piras e di proprietà di Enrica Dettori. Presentato da Riccardo Dettori
Salto in libertà
Per i Sella Italiano, Campidanu ha vinto il salto in libertà. Allevato da Efisio Lepori di Santa Giusta e presentato da Agostino Mascia. Fra gli Anglo Arabi di tre anni successo per Coro Eranu. Allevato da Luigu Ladu di Benetutti e presentato da Andrea Pes.
Per quanto riguarda i due anni, da segnalare il primo posto nella prova di attitudine al salto di Deboi, allevata e presentata da Leonardo Galleri di Villanova Monteleone. Il migliore degli Anglo Arabi è stato invece Doria di Francesco Murgia, sempre di Villanova Monteleone.
Le premiazioni sono state effettuate dal dirigente dei Servizi Ippici Agris, Raffaele Cherchi, il presidente della Fise Sardegna Stefano Meloni e la sindaca di Abbasanta Patrizia Carta. «Abbasanta è da sempre legata a Tanca Regia. Questa e altre manifestazioni danno risalto regionale e nazionale al nostro paese. Sono un valore aggiunto che speriamo sia sempre più coinvolgente» ha commentato la prima cittadina.
Fonte: comunicato stampa Giampiero Marras