Sutri (VT), 30 lulgio 2018 – “La Butterata” Pescia Romana si prepara dunque ad accogliere la finalissima di Monta Maremmana in programma il 5 agosto 2018 per quei cavalieri che hanno partecipato ad almeno una delle tappe di campionato. La Monta Maremmana, disciplina gestita da Fitetrec Ante, promuove la straordinaria cultura della Maremma, fatta di valori ed emozioni nonché tradizioni legate alle attività in sella con il bestiame. Nelle gare sono previste prove che riproducono le particolari difficoltà che i butteri a cavallo quotidianamente superavano nello svolgimento del loro lavoro, ma vuole anche dimostrare e valorizzare le qualità del Cavallo di Razza Maremmana nello svolgimento del lavoro in campagna del buttero ed incrementarne la diffusione presso gli appassionati di cavalli o sport equestri.
L’accordo raggiunto tra Fitetrec Ante Lazio e Conmar, prevede la creazione di una speciale classifica, estrapolata dalla classifica generale, per tutti i cavalieri in sella a cavalli iscritti regolarmente al L.G. del Cavallo di Razza Maremmana Anam.
Conmar con questa iniziativa intende rivolgersi a tutti quei proprietari di cavalli maremmani che intendano cimentarsi in tale attività, nonché estendere il campionato di Monta Maremmana a livello interregionale già a partire dal prossimo anno.
Quindi appuntamento alla finale del 5 AGOSTO 2018 a Pescia Romana per la finale del campionato di monta Maremmana ma anche ai prossimi appuntamenti di BUTTERI INSIEME il 10 e 17 Agosto.
Comunicato Stampa ConMar