Bologna, 23 maggio 2024 – Domani, venerdì 24 maggio, è il gran giorno! Il Salone del Cavallo Americano 2024 apre i battenti per la prima volta come Fiera Internazionale ufficialmente riconosciuta: una delle uniche due per il settore equestre in Italia e l’unica interamente dedicata al mondo del cavallo americano e al country lifestyle.
Il taglio del nastro è previsto per le ore 11.00, presenti le personalità della Città di Cremona e i dirigenti degli sport che terranno in Fiera alcune delle gare più prestigiose dell’anno.
Primo fra tutti il reining, specialità di alto addestramento considerata il dressage della monta western, che celebrerà in questo evento una prima assoluta: l’unica gara europea in cui il montepremi ha raggiunto la cifra stellare di un milione di dollari. Si tratta dell’Nrha European Futurity, che domani sera già combatterà la prima finalissima (dedicata ai cavalieri non professionisti) e sabato sera la grande finale Open dove si daranno battaglia i migliori binomi cavallo-cavaliere del Vecchio Continente.
Anche le altre due specialità equestri in programma, il cutting e il team penning – disputate con una vera mandria in campo gara – hanno in serbo uno spettacolo indimenticabile: per entrambe il Derby, gara dedicata ai cavalli più giovani, e per il cutting lo Spring Show e la spettacolare Bridleless Cutting, dove i concorrenti entrano nello show-pen senza briglia e imboccatura: chiuderà in bellezza come ultima gara del sabato sera.
Tantissimi gli eventi, i clinic, gli show collegati al mondo del cavallo e dello stile di vita a stelle e strisce che si susseguiranno nelle tre giornate, culminando domenica con due vere chicche nell’ambito dell’evento denominato “Western Across The Time”: la prima dimostrazione di Cowboy Shooting, una sorta di duathlon tra equitazione e prova di tiro (con una replica della mitica Colt del vecchio West e in uno scenario da film), e il raduno delle auto e delle moto americane d’epoca che convergeranno in Fiera dopo un’emozionante parata per le vie di Cremona.
Imponente la sezione dance&music della manifestazione, che attende in pista oltre 4000 ballerini attratti dal ritmo della miglior musica country del momento. E poi intrattenimento per famiglie e bambini nel villaggio indiano, shopping tecnico e sfizioso in ben 13.500 metri quadri di area espositiva, e per le pause gastronomiche self service, pizzeria, due bar, due gelaterie, tre banchi street-food e un ottimo birrificio artigianale.
Per tutti i programmi dettagliati e gli approfondimenti sui contenuti: www.salonedelcavallo.com
Infoline [email protected] +39 0421 280252
Facebook https://www.facebook.com/salonedelcavallo/
Instagram https://www.instagram.com/salonedelcavallo/