Arborea (Ot), 22 maggio 2019 – Il Campionato Italiano Assoluto Equiplanet di Endurance edizione 2019 é stato ospitato dall’Horse Country Resort Congress & Spa il 18 e 19 maggio in concomitanza con le gare di Coppa Italia Cei1* 90km, Cei2* 120 km e Cei2*J/YR 120 km.
Il percorso delle gare, giudicato dai riders e dagli esperti uno dei più confortevoli, piacevoli e sicuri nel panorama dell’endurance internazionale, è costituito da 4 anelli: rosso da 36 Km, giallo e bianco da 25km ciascuno e il verde da 20km. Dal ”Camminiere” con un terreno sabbioso ed erboso che caratterizza la zona del Golfo di Oristano, allo stagno di S’Ena Arrubia, casa dei fenicotteri rosa sino al pittoresco villaggio dei pescatori di Marceddì: queste sono solo alcune delle meraviglie paesaggistiche che hanno accompagnato cavalli e cavalieri durante l’evento sportivo del 18 e 19 maggio. La location mozzafiato ha registrato come protagoste indiscusse tre binomi “rosa”: Carolina Tavassoli in sella a Valda du Vallois, Costanza Laliscia con Rok e Isabella Bonetto con Ottello, rispettivamente medaglia duro, d’argento e di bronzo del Campionato Italiano Assoluto 2019 – clicca qui per notizia di approfondimento .
“I cavalieri hanno trovato un un ambiente piacevole e confortevole così come i cavalli che sono stati accolti accolti in comodi box over-size (4,5m x 4,5m) per riposare prima e dopo la gara. Per noi è stato un piacere ed un onore poter ospitare un evento di questa portata e supportare la Federazione e tutto il movimento equestre nazionale – ha rilasciato Riccardo Giachino, Presidente del Comitato Organizzatore e Amministratore dell’Horse Country Resort di Arborea”.
Si aggiungono le dichiarazioni del Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco di Paola: “La peculiarità degli sport equestri è quella di vedere all’opera due atleti: l’uomo e il cavallo. La disciplina dell’Endurance, in particolare, consente a chi ama praticare questa fantastica specialità, a livello amatoriale e agonistico, di stare a contatto con la natura. La nostra Italia è densa di bellezze architettoniche, culturali e naturalistiche, che hanno la continua necessità di essere valorizzate. È anche questo lo scopo del nostro sport, quello di collegare la disciplina agonistica alla cultura e al turismo. È anche per questo che la Federazione Italiana Sport Equestri ha deciso di assegnare ad Arborea il Campionato Italiano Assoluto Equiplanet di Endurance. A fare da palcoscenico all’evento nazionale clou una terra magnifica, la Sardegna; a far da quartier generale una delle più belle e funzionali strutture del territorio: l’Horse Country Resort, che coniuga alla perfezione il concetto di sport e turismo”.
L’appunatamento ambizioso é stato organizzato da Horse Country Resort in collaborazione con Fise – Federazione Italiana Sport Equestri – con il supporto di Agris, l’Agenzia per la ricerca in agricoltura della Regione Sardegna, del Comune di Arborea e Terralba, di Antonio Sardo Setzi Saddles e ACME.
Horse Country Resort, nato per dare ospitalità agli amanti del cavallo e ai praticanti di sport equestri è dotato di numerosi servizi quali 315 stanze, 58 villini, 4 ristoranti, 3 bar, Spa, 2 piscine, sala congressi, spiaggia privata, shop, anfiteatro e campi sportivi. Il Centro Equestre, uno dei più grandi d’Europa, ha un campo gara in erba predisposto per la partenza delle gare di Endurance. Vi sono inoltre due campi in sabbia per il riscaldamento e la pratica della monta western ed inglese e un campo coperto (di 6000 mq) per montare tutto l’anno.
Per informazioni: Horse Country Resort – sito web ufficiale www.horsecountry.it